Storie Web sabato, Febbraio 14
Milano Cortina, storico oro per il brasiliano Braathen. Gli italiani in gara

Storico oro per il Brasile ai Giochi di Milano Cortina. Lucas Pinheiro Braathen, papà norvegese e mamma brasiliana, ha vinto a sorpresa il gigante olimpico a Bormio staccando gli svizzeri Marco Odermatt e Loic Meillard. Per il Brasile si tratta della prima medaglia di sempre ad una Olimpiade invernale, arrivata sotto una fitta nevicata e grazie a una straordinaria prima manche, che ha consentito a Braathen di lasciare Odermatt, prossimo vincitore della Coppa del mondo, a poco meno di un secondo. Male gli azzurri: fuori nella prima manche De Aliprandini e Kastlunger, nella seconda Vinatzer; Franzoni 24esimo.

Vinatzer: «Ho attaccato e son caduto, dimenticare il passato»

«Attaccare era l’unica opzione, ho cercato di farla a tutta, di dare tutto quello che avevo. Il primo pezzo l’ho fatto bene, però avevo un po’ di neve sulla maschera, ero un po’ diretto di linea e ho preso il segno un po’ sbagliato. Ci ho provato, riparto da questo atteggiamento per lo slalom, cercherò di rifarmi» ha commentato Alex Vinatzer, caduto nella seconda manche del gigante.

Curling donne: altro ko per Italia, Cina vince 8-7

Terza sconfitta in altrettante partite per l’Italia nel torneo di curling femminile ai Giochi di Milano Cortina. Il quartetto azzurro composto da Stefania Constantini, Elena Mathis, Marta Lo Deserto e Giulia Zardini Lacedelli ha perso 8-7 contro la Cina. L’Italia tornerà sul ghiaccio in serata, alle 19.05, per affrontare la Svezia.

Biathlon, norvegese Kirkeeide vince la sprint e Vittozzi quinta

Maren Kirkeeide vince la medaglia d’oro nella gara sprint del biathlon alle Olimpiadi di Milano-Cortina. Sulle nevi di Anterselva la norvegese si impone con il tempo di 20’40”8 davanti alle francese Oceane Michelon (20’44”6) e Lou Jeanmonnot (21’04”5). Quinto posto per la migliore delle azzurre Lisa Vittozzi (21’21”4).

Milano Cortina, venduti 1,27 milioni di biglietti

Con i 92.500 del venerdì, le vendite dei biglietti per le gare delle Olimpiadi raggiungono quota 1,27 milioni. Un dato che per il Comitato organizzatore allontana le polemiche sul caro prezzi e conferma il successo dei XXV Giochi invernali. A tracciare il bilancio “a metà del viaggio” è Andrea Varnier, che della Fondazione Milano Cortina 2026 è l’amministratore delegato. «Dobbiamo restare concentrati per affrontare, giorno per giorno, quello che ci aspetta – commenta – ma siamo soddisfatti».

Condividere.
Exit mobile version