È allarme rosso nelle principali destinazioni turistiche del Messico dove si prevede per venerdì l’arrivo dell’uragano Beryl. La tempesta tropicale si è indebolita a categoria 3 dopo essersi lasciata alle spalle una scia di distruzione nel suo tragitto letale attraverso i Caraibi.

Con venti a 185 chilometri orari, Beryl fa comunque paura ed è sul punto di colpire la costa orientale della penisola dello Yucatan, ha dichiarato il National Hurricane Center (NHC) degli Stati Uniti, mettendo in guardia dal pericolo delle mareggiate che potrebbero fare danni ingenti.

L’NHC ha dichiarato l’allerta uragano lungo la costa dello Yucatan da Puerto Costa Maya a Cancún.

E proprio qui, sulle spiagge della famosa località balneare, i biologi messicani si sono impegnati in modo frenetico nei giorni scorsi per mettere in salvo oltre 10.000 uova di tartaruga prima dell’impatto della tempesta.

I volontari hanno rimosso le uova dai nidi nella sabbia e le hanno messe in contenitori refrigerati per conservarle.

Tania Fernandez, direttrice generale dell’Ambiente del governo di Cancún ha spiegato a Reuters: “Anche se non sappiamo ancora se l’uragano avrà un impatto diretto qui, la nostra responsabilità è quella di salvare questi recinti di tartarughe. Attualmente abbiamo 45 recinti per tartarughe lungo 12 chilometri di spiaggia. In particolare, sulla spiaggia di Playa Delfines, abbiamo messo in salvo 93 nidi, con circa 10.400 uova di tartaruga”.

Condividere.
Exit mobile version