«In questi giorni il governo è al lavoro per scongiurare una guerra commerciale con gli Stati Uniti, che non avrebbe senso e impatterebbe soprattutto sui lavoratori». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel suo intervento al Congresso nazionale della Cisl, a Roma. «Tutti i nostri sforzi – ha aggiunto – sono rivolti a questo, chiaramente in collaborazione con gli altri leader, con la Commissione europea, che la ha competenza su questo dossier».

Meloni a Cisl: in patto di responsabilità sicurezza sul lavoro

La premier ha dichiarato di accogliere la sfida del «patto di responsabilità» lanciato dalla segretaria Fumarola, dicendosi pronta «a fare la nostra parte in questo cammino». «Il patto di responsabilità che avete proposto – ha spiegato Meloni – non può prescindere dalla sicurezza sul lavoro». Ricordando alcune delle misure prese dal governo su questo tema ha aggiunto: «Serve fare di più, ogni vita spezzata e ogni infortunio sul lavoro è una sconfitta per ciascuno di noi». E ha sottolineato lo stanziamento di 1,2 miliardi di euro su questo capitolo.

«Con noi al governo ogni giorno mille posti lavoro»

Meloni ha tagliato il traguardo dei mille giorni alla guida del governo. «Di questi mille giorni al governo, il dato che mi rende più orgogliosa è che in media in ognuno di questi mille giorni sono stati creati più di mille posti di lavoro nuovi e a tempo indeterminato, per un totale di oltre un milione» ha detto la premier che ha aggiunto: «Sono qui anche per testimoniare la centralità che il governo attribuisce al dialogo con le parti sociali, il corpi intermedi, i lavoratori, mantenendo come bussola sempre l’interesse generale”.

«Rispetto conflitto ma non se massimalista per principio»

Non è mancata una stoccata alla Cgil, anche se non nominata direttamente. «Rispetto la dinamica del conflitto ma quando mette al centro i contenuti reali, e non quando la logica è antagonista e massimalista per principio. È una logica che nuoce alle persone, ai lavoratori, alla democrazia, perché non offre risultati. Quando invece si ha la capacità di confrontarsi, anche in maniera, dura sul merito delle cose, come abbiamo fatto spesso, i risultati arrivano. E sono arrivati anche quando la distanza di partenza sembrava incolmabile» ha detto la premier Giorgia Meloni nel suo intervento al Congresso nazionale della Cisl, a Roma, parlando del dialogo con le parti sociali

Condividere.
Exit mobile version