Dal 6 maggio è possibile accedere al bando “Benvenuti in città” della città di Mantova, finalizzato ad attrarre nuovi residenti attraverso un contributo mensile di 150 euro (per 12 mensilità) come bonus affitto e un investimento complessivo di 200mila euro. Il bando resterà aperto fino all’esaurimento delle risorse. La misura da un lato vuole portare nuovi residenti in città e dall’altro punta a stimolare il recupero da parte dei privati delle numerose case sfitte presenti in città.

Chi può fare domanda?

Single e famiglie che decidono di prendere la residenza a Mantova trasferendosi in un alloggio in affitto sul libero mercato o all’interno del Servizio Abitativo Sociale. Possono partecipare giovani under 36 anche già residenti a Mantova, ma in un altro alloggio, che decidono di uscire dalla famiglia d’origine per la prima volta per creare un proprio nucleo. Solo per loro il contributo mensile di 150 euro sarà esteso a 24 mesi anziché 12.

Quali i requisiti?

I principali requisiti del richiedente per poter beneficiare della misura sono quelli di possedere un Isee compreso tra i 9.500 e i 40.000 per gli under 36, mentre per tutti gli altri compreso tra i 14.000 euro e i 40.000 euro, cittadinanza italiana o comunitaria o di essere regolarmente soggiornante, di avere la titolarità di un contratto di locazione registrato in data successiva alla pubblicazione del bando, della durata di almeno 1 anno e con un canone di locazione mensile di almeno € 350, e di percepire un reddito da lavoro o, se ricorre il caso, da pensione già al momento della domanda.

Come partecipare al bando?

Il bando è a sportello e le domande saranno protocollate in base all’ordine cronologico di ricezione. Sarà possibile presentare richiesta a partire dalle ore 8:30 del 6 maggio compilando un modulo on line sul sito del comune, previa identificazione digitale. Le richieste complete e in possesso di tutti i requisiti, riceveranno comunicazione di ammissione al contributo con formale nota inviata all’indirizzo e-mail indicato dal richiedente.

Alloggi sociali

Il comune ha anche dato il via al bando “Abitare Borgochiesanuova”, nell’ambito del Progetto Pinqua finanziato con 9 milioni di euro dal Pnrr. Per chi ha un reddito da lavoro, e possiede un Isee del nucleo familiare tra i 14.000 e i 40.000 euro, vengono messi a disposizioneper l’affitto di 67 nuovi appartamenti, di proprietà comunale, nel quartiere di Borgo Chiesanuova: saranno disponibili in due tranche, a partire da settembre e dicembre 2024. Anche qui la richiesta di assegnazione potrà essere presentata dalle ore 09.00 del 6 maggio 2024 alle ore 12 del 28 giugno 2024

Condividere.
Exit mobile version