Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è stato eletto all’unanimità presidente di Anci, l’associazione nazionale dei Comuni, durante il Consiglio nazionale in corso a Torino. «Alla premier dico che deve vedere nei sindaci degli interlocutori leali, concreti, che vogliono essere interlocutori privilegiati del governo e noi arriveremo con proposte serie e unitarie. Quindi ci aspettiamo, e sono molto fiducioso che questo avvenga, un’interlocuzione diretta, forte con la premier e con il governo». A margine della sua elezione, Manfredi guarda già ai prossimi passi nel confronto col governo. «Noi rapidamente costruiremo un’agenda dei Comuni con una serie di proposte concrete che sottoporremo alla premier e sono convinto che riusciremo a trovare una strada comune per realizzarle».
Meloni: congratulazioni a Manfredi, collaborazione centrale
«Congratulazioni e auguri di buon lavoro al Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, eletto oggi all’unanimità Presidente dell’Anci». Così la premier Giorgia Meloni. «Siamo la Nazione dei campanili, dei borghi e delle identità e il Governo considera centrale la collaborazione con i Comuni e i sindaci, che rappresentano la prima fila dell’impegno politico e il volto più prossimo dello Stato. Continueremo a lavorare in questa direzione, come abbiamo fatto finora, per dare risposte concrete ai cittadini e costruire una Nazione più unita, forte e coesa».
L’ingegnere con l’Università nel cuore
Ingegnere, rettore per sei anni della “Federico II”, presidente della Crui dal 2015 (da dove ha portato avanti una aspra lotta per aumentare i fondi destinati alla ricerca) e poi ministro dell’Università nel governo Conte bis, Manfredi ha cominciato la sua sfida come primo cittadino di Napoli alla fine del 2021. Dal punto di vista del cursus, pur partendo da studi liceali classici decide di iscriversi a ingegneria: si laurea con 110 e lode a 24 anni, ottiene una borsa di ricerca, comincia a lavorare e dieci anni dopo diventa professore di Tecnica delle costruzioni. Sposato con Cettina Del Piano, medico, ha una figlia, Sveva.