
Dopo gli effetti provocati nel fine-settimana dal maltempo, nel territorio nazionale qualcosa inizierà a cambiare da lunedì. Anche se, per il momento, ancora si devono fare i conti con la morsa del gelo che insiste da giorni sulla Penisola. Per oggi (domenica) resta alta l’attenzione in 5 regioni, anche alla luce dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile per possibili nevicate anche a bassa quota. A indicare questo scenario sono le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it,
«Le piogge – si legge in una nota – continueranno a interessare Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale e Sicilia, con fenomeni localmente intensi». Sul resto del Paese il freddo lascerà comunque spazio a schiarite. Le previsioni segnalano inoltre “un ulteriore calo delle temperature, accentuato dai forti venti dai quadranti settentrionali”.
I prossimi giorni
Per domani, lunedì 12, previsto cielo molto nuvoloso ovunque, clima freddo e «nevicate sparse sui confini alpini» al Nord. Al centro si prevede bel tempo con cielo poco o irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni e venti meridionali. Anche al Sud si prevede una giornata con condizioni di bel tempo e cielo molto nuvoloso su Sicilia e Sardegna, sereno o poco nuvoloso altrove.
Per martedì si prevede una giornata con cielo nuvoloso al nord e a tratti coperto. Sulla Liguria sono previste piogge. Al centro il cielo sarà coperto spesso in Toscana dove la pioggia sarà presente nei settori più settentrionali. Al Sud si prevede una giornata di bel tempo con il cielo sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. Venti da nord.
Per mercoledì si prevede una giornata con tempo asciutto al Nord con cielo molto nuvoloso o anche coperto su Piemonte e Lombardia e venti da sud.