Dopo l’addio di Jonathan Anderson qualche giorno fa, il marchio Loewe – spagnolo, uno dei brand della scuderia Lvmh – ha annunciato i nuovi direttori creativi: Jack McCollough e Lazaro Hernandez, prenderanno “servizio” il prossimo 7 aprile e avranno l’intera responsabilità creativa di tutte le collezioni Loewe per quanto riguarda abbigliamento femminile, maschile, pelletteria e accessori.
«Sono lieta di dare il benvenuto a Jack e Lazaro in Loewe – ha detto Pascale Lepoivre, ceo, in una nota -. La loro visione e creatività si sposano perfettamente con i codici della Maison che abbiamo costruito e sono entusiasta di vederli plasmare il suo futuro».
Un duo creativo navigato: McCollough ed Hernandez sono i fondatori del brand americano Proenza Schouler, che hanno creato nel 2002 e lasciato qualche mese fa (a febbraio, quando era stata cancellata la sfilata in calendario a New York), pur rimanendo azionisti e continuando a sedere nel consiglio di amministrazione. I due si sono incontrati per la prima volta sui banchi della Parsons School of Design di New York e con Proenza Schouler hanno vissuto momenti d’oro: hanno vinto cinque premi Cfda (la Camera della moda americana, ndr) come “Designer dell’anno” e “Accessori dell’anno”. Più volte hanno vestito l’allora first lady Michelle Obama.
«Siamo incredibilmente onorati di entrare a far parte di Loewe, una maison i cui valori e la cui missione si allineano strettamente con i nostri. Non vediamo l’ora di lavorare al fianco dei suoi straordinari team e artigiani il cui talento, sotto l’eccezionale direzione creativa di Jonathan Anderson, ha plasmato Loewe nella forza culturale che è oggi», hanno detto McCollough ed Hernandez ringraziando poi tutta la famiglia Arnault.
Anche Sidney Toledano ha commentato la nomina: «Ammiro da tempo il lavoro di Jack e Lazaro presso Proenza Schouler, la loro creatività eclettica e la dedizione all’artigianato li rendono una scelta naturale per costruire il prossimo capitolo di Loewe. Non vedo l’ora di vederli guidare l’evoluzione della maison».