Storie Web mercoledì, Febbraio 11
L’Int di Milano cerca 100mila volontari per studiare i fattori di rischio del cancro

Uno stile di vita sano aiuta a mantenere un buon stato di salute e a ridurre il rischio di tumore e di altre malattie croniche, come il diabete di tipo 2 e le patologie cardiovascolari. È stimato che seguire le raccomandazioni internazionali di prevenzione riduca fino al 40% il numero dei nuovi casi di tumore,1 con conseguente risparmio per la spesa sanitaria e promozione dell’invecchiamento attivo.

Alimentazione e stili di vita sotto i riflettori

Negli ultimi decenni i modelli alimentari e gli stili di vita sono cambiati rapidamente. Per questo è necessario aggiornare le linee guida, considerando anche nuove abitudini di cui non sono noti gli effetti a lungo termine sulla salute. Da qui l’idea di YouGoody, un nuovo studio di coorte, completamente online, che analizzerà, in un ampio campione della popolazione italiana, i comportamenti alimentari e gli stili di vita, mettendoli in relazione con lo stato di salute.

Promosso dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, YouGoody mira a coinvolgere almeno 100.000 volontari in tutta Italia. Ai partecipanti verrà chiesto di descrivere alimentazione, attività fisica, fumo, alcol, sonno e altre caratteristiche, come antropometria e stato di salute. Per partecipare non è necessario modificare il proprio stile di vita, ma è sufficiente rispondere alle domande dei questionari, la cui compilazione potrà essere effettuata anche in momenti successivi. Lo studio prevede un aggiornamento dei dati raccolti ogni due anni, per osservare e studiare gli effetti delle traiettorie degli stili di vita sullo stato di salute.

Come funziona la piattaforma web

La piattaforma web dello studio (www.yougoody.it) consentirà di firmare il consenso informato e compilare i questionari in modo del tutto sicuro.

Una volta compilati i questionari iniziali si riceveranno le Newsletter e si avrà accesso ai contenuti della piattaforma dedicata ai partecipanti. Oltre a video e testi informativi su argomenti di attualità riguardanti la salute, si avrà accesso ad un software (Le ricette di Goody) col quale si potranno modificare le ricette della tradizione italiana, migliorandone la qualità nutrizionale, cioè il contenuto di sale, di grassi saturi, di zuccheri semplici, di fibra e di frutta e verdura.

Condividere.
Exit mobile version