La scienziata inglese Jane Goodall, primatologa e ambientalista nota in tutto il mondo per i suoi studi sugli scimpanzé, ha partecipato all’incontro al Bioparco di Roma sul “Benessere dei Grandi Primati. Cambiare si può”.

In questa occasione è stato presentato il neonato “Coordinamento ABC” (Antropomorfe: Benessere e Conservazione) tra quattro giardini zoologici italiani: Bioparco di Roma, Parco Natura Viva (Verona), Safari Ravenna e Bioparco di Sicilia, per condividere nuovi protocolli mirati a implementare il benessere fisico e psico-sociale degli scimpanzé.

La Goodall ha dichiarato: “sono felice di venire in Italia, visti gli sforzi di alcune strutture zoologiche per migliorare le condizioni di vita degli scimpanzé e di altri animali in cattività”. “Le scoperte scientifiche sul campo hanno chiaramente dimostrato che una specie intelligente e versatile come lo scimpanzé, se in cattività, deve poter vivere rigorosamente in strutture innovative, che rispondano alle loro esigenze fisiologiche e comportamentali”.

Condividere.
Exit mobile version