Storie Web martedì, Gennaio 27
L’Ice in Italia per i Giochi invernali, portavoce: “Collaboreranno alla sicurezza delle Olimpiadi”

Agenti dell’agenzia Immigration and Customs Enforcement (Ice) contribuiranno a sostenere le operazioni di sicurezza degli Stati Uniti in occasione dei Giochi Olimpici Invernali in Italia, a Milano e Cortina: lo ha dichiarato un portavoce dell’Ice all’Afp. “Durante le Olimpiadi, l’Ice Homeland Security Investigations fornirà supporto al servizio di Sicurezza Diplomatica del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e alla nazione ospitante, per verificare e mitigare i rischi derivanti dalle organizzazioni criminali transnazionali” ha affermato l’agenzia in una dichiarazione.

“Tutte le operazioni di sicurezza rimangono sotto l’autorità italiana” e “ovviamente, l’Ice non conduce operazioni di controllo dell’immigrazione in Paesi stranieri” ha poi specificato un portavoce dell’Ice all’Afp.

 

Sala: “Da italiano non mi sento tutelato da Piantedosi, che dice che non c’è problema se vengono gli agenti dell’Ice”

“Io da italiano, prima ancora che da cittadino milanese, non mi sento tutelato da Piantedosi, che dice che se anche dovessero venire” gli agenti dell’Ice per i Giochi olimpici “che problema c’è?! Questa è una milizia che uccide” ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in diretta a Rtl 102.5. “È una milizia che entra nelle case della gente firmandosi il permesso, è chiaro che non sono i benvenuti a Milano” ha aggiunto il primo cittadino. “Io mi chiedo, noi potremo dire per una volta un no a Trump? Gli agenti dell’Ice non devono venire in Italia perché non sono allineati al nostro modo democratico di garantire la sicurezza”.

“Sono scelte e questioni che riguardano esclusivamente i rapporti tra Stati. Sarà il ministro Piantedosi che parlerà con il suo omologo americano e decideranno quello che si deve fare” ha invece detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Condividere.
Exit mobile version