Rinnovato il contratto di lavoro dei 18mila lavoratori del settore laterizi che avranno un aumento nel triennio di vigenza dell’accordo di 205 euro. Confindustria Ceramica (Raggruppamento Laterizi e Assobeton) ha infatti siglato con i sindacati, Feneal, Filca e Fillea l’accordo che ha concluso la trattativa per il rinnovo del contratto per i laterizi e manufatti in cemento che era scaduto il 30 settembre 2025.

La trattativa, iniziata lo scorso luglio, si è chiusa molto rapidamente, appena un mese dopo la scadenza del contratto che è stato rinnovato senza tensioni, nonostante la fase complessa per le aziende che devono fronteggiare una situazione geopolitica complessa e un costo dell’energia che è ancora molto penalizzante per il chi fa impresa nel nostro Paese.

La soluzione individuata dalle parti, prevede una vigenza contrattuale di 36 mesi durante i quali i lavoratori avranno un aumento medio di 205 euro lordi mensili, distribuiti in 4 tranche: ottobre 2025, luglio 2026, luglio 2027 e luglio 2028.

L’accordo prevede inoltre il rafforzamento della previdenza complementare e dell’assistenza sanitaria integrativa per tutti.

La parte normativa è stata riformata attraverso diverse misure. Tra le altre è stato rafforzato il ruolo dell’Osservatorio nazionale di settore, come sede di confronto sulle principali tematiche di interesse del comparto, tra cui ci sono, ad esempio, l’efficientamento energetico e la sostenibilità. E’ stato rafforzato anche il miglioramento del protocollo dedicato alla prevenzione della violenza contro le donne, un elemento particolarmente d’avanguardia a livello di rinnovi contrattuali. «È stata una trattativa non facile ma che comunque ha portato a risultati interessanti per le nostre delegazioni datoriali», ha spiegato il Consigliere di Confindustria Ceramica e capo delegazione del Raggruppamento Laterizi Vincenzo Briziarelli. «Pur nello sforzo effettuato e nelle difficoltà che il nostro Settore sta attraversando, dovuti soprattutto ai rincari energetici, ad un mercato in fase di contrazione e ad una riduzione del mercato, siamo soddisfatti della scelta di aver riconosciuto ai lavoratori del Settore una cifra importante per le difficoltà che hanno attraversato in tema di inflazione – ha aggiunto Briziarelli -. L’odierno risultato consente di dare un concreto segnale alle Aziende e ai lavoratori in termini di tutele economiche e riconoscimenti salariali per affrontare in modo adeguato i prossimi anni di lavoro. La sottoscrizione dell’accordo di rinnovo, che riconosce alcune peculiarità del nostro settore rispetto ad altri limitrofi – conclude Vincenzo Briziarelli – conferma la responsabilità sociale dei laterizi nei confronti dei propri operatori, in un clima costruttivo di relazioni industriali».

Condividere.
Exit mobile version