Storie Web martedì, Febbraio 27
Notiziario

L’equipaggio di quattro uomini, incluso il colonnello Walter Villadei, è arrivato alla Stazione Spaziale Internazionale oggi, sabato 20 gennaio, dove trascorrerà due settimane in microgravità conducendo più di 30 esperimenti scientifici, molti dei quali incentrati sugli effetti del volo spaziale sulla salute e sulle malattie umane

Dopo un viaggio nello spazio durato 36 ore, il comandante dell’equipaggio e veterano della Nasa, Michael Lopez-Alegria, l’italiano Walter Villadei, colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana e pilota della missione, lo svedese Marcus Wandt, astronauta della nuova classe dell’Agenzia Spaziale  Europea, ed il primo astronauta turco Alper Gezeravci hanno abbracciato i colleghi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.    

“Grazie a tutta l’Italia” ha detto il colonnello Walter Villadei, dell’Aeronautica Militare, salutando il suo Paese durante la tradizionale cerimonia di benvenuto che segue l’arrivo di un nuovo equipaggio a bordo. “Grazie all’Aeronautica Militare e a tutte le istituzioni che hanno reso possibile questa missione, Grazie del benvenuto”, ha detto all’equipaggio della Expedition 70 che li ha accolti e con il quale lavorerà nei giorni della missione. “E’ straordinario – ha aggiunto – vedere quanti Paesi sono rappresentati qui e quanta collaborazione c’è”.  

L’aggancio della Crew Dragon è avvenuto alle 11,40 ora italiana ed a salutare il terzo equipaggio di Axiom Space, il primo tutto europeo,  sono stati gli astronauti dell’equipaggio Expedition 70. 

Con l’arrivo a  bordo dell’equipaggio di Ax-3 inizia ufficialmente la prima missione europea interamente commerciale.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.