È iniziata la seconda giornata della visita di Stato dei Reali Spagnoli in Italia con la partecipazione del re Felipe VI al Forum imprenditoriale Italia-Spagna, a Roma, prima di spostarsi a Napoli per un ricco programma di appuntamenti. “Con questo incontro imprenditoriale abbiamo un’opportunità unica per rafforzare ulteriormente i legami esistenti tra le nostre aziende e i nostri Paesi” ha esordito il sovrano spagnolo. “In questa sala sono presenti i leader aziendali di alcuni dei settori più dinamici e strategici di entrambe le economie, le cui aziende hanno dimostrato una storia di impegno nell’innovazione che le ha rese un punto di riferimento nei rispettivi settori. È questo tipo di spazio che consente uno scambio più proficuo degli interessi e delle preoccupazioni delle loro organizzazioni, permettendo loro di esplorare sinergie e cercare opportunità per consolidare le relazioni economiche tra i due Paesi” ha proseguito il re, aggiungendo: “Dobbiamo approfittare di questo forum per collaborare, condividere idee ed esplorare nuovi progetti che ci permetteranno di costruire un futuro più prospero e sostenibile per l’Italia e la Spagna”.

“Alcune sfide sono comuni ai nostri due Paesi come la transizione energetica, il rafforzamento delle infrastrutture e la sicurezza economica. Tutto questo in un contesto in cui l’adozione di tecnologie dirompenti sta accelerando la necessaria e urgente digitalizzazione delle aziende. Per affrontare queste sfide, si raccomanda un approccio olistico che combini innovazione, sostenibilità e adattabilità. È altamente auspicabile che tutti questi compiti siano svolti in un quadro di cooperazione. Nessuna azienda può permettersi di ignorare queste sfide da sola” ha proseguito il re di Spagna. “Il rafforzamento delle alleanze tra imprese non è solo un’opzione appropriata, ma fondamentale per costruire soluzioni sostenibili. E dovrebbe essere più intenso tra partner europei così vicini come Spagna e Italia” ha aggiunto Felipe VI.

“In questo contesto di stretta collaborazione, l’Ue ha concluso un accordo di libero commercio con i Paesi del Mercosur, un accordo tra due dei più importanti blocchi commerciali del mondo e che ci rende anche alleati chiave in un momento decisivo del contesto internazionale” ha ricordato il sovrano spagnolo.

Condividere.
Exit mobile version