
L’arma è in grado di portare una testata nucleare
La Corea del Nord ha eseguito il test di un missile da crociera a lungo raggio in grado di portare una testata nucleare. Il leader nordcoreano, Kim Jong-un, ha supervisionato l’esercitazione,, che si è svolta sul Mar Giallo, e ha sollecitato uno sviluppo “illimitato e sostenibile” delle forze di combattimento nucleari del suo Paese, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Kcna.
Si è trattato del primo test di questo tipo dall’inizio di novembre. L’esercito sudcoreano ha dichiarato di aver rilevato il lancio di diversi missili dall’area di Sunan, vicino a Pyongyang, secondo l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. L’obiettivo dell’esercitazione era quello di esaminare “la postura di risposta alla controffensiva e la capacità di combattimento delle sottounità missilistiche a lungo raggio”, ha affermato la Kcna.
La Corea del Nord aveva testato un missilistico balistico il 6 novembre, poco più di una settimana dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in visita nella regione, aveva espresso interesse a incontrare Kim. Pyongyang non ha risposto all’offerta.