Innovazione, personalizzazione, flessibilità, competenze e trasparenza: sono le leve su cui ING, banca di origine olandese che per prima ha lanciato sul mercato italiano il conto online, sceglie di puntare per crescere nel comparto del risparmio gestito. La banca offre soluzioni in questo campo in 10 paesi al mondo con quasi 5 milioni di clienti e oltre 250 miliardi di asset gestiti. Un successo, espresso in numeri, ottenuto grazie alle risorse e alle professionalità dell’intero gruppo ING.

A supporto dei progetti di crescita, la banca sta investendo proprio sulle risorse e le competenze: ampliando la rete di consulenti e investendo continuamente sulla loro formazione, in modo da rispondere alle sfide del mercato, alle prese con un passaggio generazionale importante che coinvolgerà oltre 20 mila professionisti, e allo stesso tempo offrire alla clientela un servizio sempre più personalizzato e su misura. Una scelta dettata dalla consapevolezza che proprio il consulente finanziario può rivestire un ruolo strategico nell’accompagnare i risparmiatori italiani in una vera e propria trasformazione culturale del loro approccio agli investimenti. Negli ultimi venti anni, infatti, rispetto ad altri paesi in Europa, hanno perso l’opportunità di rendere il loro futuro finanziario più sicuro. Dimostrano, infatti, un “appetito” inferiore rispetto al resto dell’Europa quando si tratta di investire in azioni o in fondi comuni, mentre restano molto affezionati a soluzioni che reputano sicure come i conti di deposito. Il risultato di questo approccio estremamente prudente è che, se guardiamo a come la ricchezza personale nei diversi Paesi si sia evoluta negli ultimi anni, gli italiani insieme agli spagnoli sono coloro che hanno visto diminuire di più la loro ricchezza, secondo il Global Wealth Report di UBS. Questo non è avvenuto in altri mercati come US, Canada, e anche in alcuni Paesi come Francia e Germania, dove la ricchezza pro-capite è aumentata sensibilmente anche grazie al diverso approccio ai mercati finanziari. Per invertire questo trend, quindi, si rende necessario investire di più proprio sui consulenti finanziari. ING lo sta facendo in maniera importante. Attualmente conta una rete di circa 200 consulenti finanziari, prevalentemente giovani di talento formati in partnership con SDA Bocconi: hanno competenze tecniche eccellenti, sono dotati di grande empatia e di un mindset digitale.

Giovani talenti e soluzioni tecnologiche innovative garantiscono, così una prospettiva di crescita professionale costante e proiettata al futuro per i consulenti della banca. Con l’obiettivo di espandere ulteriormente la rete, ING ora punta anche a integrare anche profili senior, per favorire il processo di maturazione della rete e mirare a fasce più alte di clienti.

Il consulente è un elemento centrale nella relazione con il cliente, proprio per la sua capacità di costruire soluzioni su misura per ogni profilo e per ogni necessità. Una consulenza di qualità, infatti, è sempre più personalizzata. Obiettivo di ING è offrire a tutti i clienti proprio l’opportunità di avere un portafoglio completamente personalizzato intorno ai propri bisogni, grazie anche al supporto dei numerosi investimenti fatti in tecnologia. La componente umana diventa strategica, con consulenti che seguono il ciclo di vita delle famiglie e che fanno della flessibilità un vantaggio competitivo in termini di efficienza del servizio. Più del 70% dei contatti con i clienti avviene oggi in remoto, una tendenza guidata proprio dai clienti stessi.

Elemento principale della relazione tra consulente e investitore è la trasparenza, in linea con quanto richiesto dalle regolamentazioni europee, non ultima la MIFID 2. Elemento differenziate dell’offerta ING, infatti, è proprio la chiarezza sui costi, che vengono dichiarati alla sottoscrizione dei prodotti.

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Le informazioni fornite non costituiscono offerta al pubblico di strumenti finanziari (o sollecitazione all’investimento) né raccomandazione personalizzata d’investimento. Prima di investire consulta la documentazione di trasparenza dei servizi di investimento, degli strumenti finanziari sul sito ing.it o nei punti fisici. Si ricorda che Il valore delle sottoscrizioni degli investimenti in strumenti finanziari è variabile e pertanto potrà subire oscillazioni (anche consistenti) nel tempo. Gli strumenti finanziari presentano inoltre determinate caratteristiche ed elementi di rischiosità e volatilità (meglio specificati nel foglio informativo e nel documento informativo MIFID, reperibile sul sito ing.it sezione Consulenza, o nei nostri punti fisici) e il rimborso del capitale investito non è garantito

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