Scatta il primo regime sanzionatorio al mondo per colpire i trafficanti di persone responsabili dell’immigrazione illegale. Il ministero degli Esteri britannico ha annunciato oggi che chiunque sia complice nel facilitare il traffico di esseri umani che attraversano la Manica per sbarcare sulle coste inglesi potrà essere soggetto a sanzioni a partire da domani (mercoledì).
Nuovi dati resi noti dal ministero dell’Interno mostrano che il numero di migranti illegali che sbarcati in Inghilterra è aumentato del 56%, superando quota 21mila quest’anno. Il giro di vite del Governo mira a frenare quest’ondata di migranti colpendo gli organizzatori e facilitatori del traffico di esseri umani, prendendo di mira il flusso di denaro e materiali che alimentano la migrazione irregolare.
Le persone colpevoli di organizzare o facilitare l’immigrazione illegale, comprese le aziende che vendono canotti o attrezzature per piccole imbarcazioni, potranno essere banditi dal Regno Unito, avranno i propro beni congelati e saranno esclusi dal sistema finanziario britannico.
Le sanzioni potranno impedire il flusso di denaro e materiali, congelando conti bancari e anche beni immobili, che permettono alle bande criminali di facilitare la migrazione illegale. Le sanzioni inoltre potranno colpire persone ovunque si trovino nel mondo e i loro nomi verranno resi pubblici.
Il nuovo regime sanzionatorio è “il primo al mondo dedicato specificamente al contrasto del traffico di esseri umani e della criminalità organizzata legata all’immigrazione, fenomeni che sfruttano persone vulnerabili e sono tra i principali motori della migrazione irregolare verso il Regno Unito”, spiega una nota del ministero degli Esteri.