Torna il Btp Valore, la seconda emissione dal 2 al 6 ottobre

0
41

MILANO – Il Tesoro torna alla ricerca della fiducia (e dei soldi) dei piccoli risparmiatori, rispolverando il Btp Valore in una seconda edizione dopo quella conclusa con grande successo a giugno con ordini record per oltre 18 miliardi.

La riedizione andrà in scena da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre (fino alle ore 13 e salvo chiusura anticipata): questa la finestra di collocamento. L’offerta fa parte della famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini.

La novità di questa nuova emissione è che, per la prima volta con un titolo di Stato, i risparmiatori riceveranno cedole trimestrali che saranno calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up). La durata sarà di cinque anni ed è previsto un extra premio finale di fedeltà.

Nell’edizione di giugno le cedole erano state fissate al 3,25% nei primi due anni, per poi passare al 4% nei secondi due. Alla fine del quadriennio – a scadenza – i risparmiatori che avranno tenuto il titolo per tutto il periodo riceveranno anche un premio fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito. Oggi il Btp Valore collocato a giugno tratta poco sotto la parità, a quota 99,7.

Il titolo in collocamento a ottobre, come per la precedente emissione, potrà essere acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli, dettaglia il Mef. 

Confermati gli altri meccanismi: lotto minimo d’investimento da mille euro con garanzia di assegnazione di quanto richiesto. Collocamento alla pari (prezzo di 100 al momento dell’acquisto), niente commissioni durante la finestra di collocamento e tassazione agevolata: pari al 12,5% come per gli altri titoli di Stato ed esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà. “I sottoscrittori, come sempre, potranno cedere interamente o in parte il titolo prima della sua scadenza, senza vincoli e alle condizioni di mercato. Il capitale sottoscritto è garantito a scadenza”, ricorda ancora il Mef.

Per concludere che il collocamento avrà luogo sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche dealers: Intesa San Paolo e Unicredit

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui