Ita Airways batte bandiera tedesca. Contratto alla firma: a Lufthansa il 40%: “Presto sarà in utile”

0
20

ROMAIta Airways si prepara a battere anche bandiera tedesca. In queste ore, il nostro ministero dell’Economia – finora proprietario della compagnia aerea nazionale al 100% – ne cede una quota di minoranza a Lufthansa, attraverso un contratto preliminare di compraventita. L’annuncio, probabilmente, già domani.

Ad oggi il compratore Lufthansa ne rileverà solo il 40 percento (grazie a un aumento di captale riservato). Ma l’obiettivo è arrivare alla totalità delle azioni entro due anni, come previsto da un meccanismo di opzioni. Sembra escluso che lo Stato italiano possa conservare una quota minimale in prospettiva.

I rapporti tra i due azionisti (Lufthansa al momento ferma al 40 percento e il ministero dell’Economia, al 60) saranno regolati da uno Shareholders’ agreement (Sha). Questi patti parasociali assegnano la gestione operativa di Ita Airways ai tedeschi, anche se soci solo di minoranza.

Spohr (ad Lufthansa) tranquillizza gli azionisti: “Ita non è Alitalia, giusto comprarla”


Verso un nuovo Cda

Il Consiglio di amministrazione di Ita – che sarebbe dovuto decadere già il 30 marzo 2023 con l’approvazione del bilancio annuale per il 2022 – si prepara a uscire di scena.

L’ad Fabio Lazzerini lascerà la cloche a un manager di assoluta fiducia del nuovo socio tedesco. Invece il presidente andrà al governo italiano, almeno fino a quando il ministero dell’Economia conserverà la maggioranza delle azioni (il 60%).

Ita Airways vola verso Lufthansa. Ecco che cosa cambierà per i passeggeri italiani e la nostra compagnia



Concessioni sulla valutazione

Ora, il contratto preliminare di compravendita dovrà superare l’esame di tre soggetti istituzionali. La nostra Corte dei conti valuterà la congruità del prezzo che i tedeschi pagano.

A proposito del prezzo, è su questo punto che i tedeschi hanno fatto delle concessioni. Se fino a un mese fa Lufthansa ha provato a comprare il 40% di Ita per 250 milioni, adesso la cifra versata si aggira intorno ai 325 milioni di euro.

Al tavolo del negoziato, il governo e il gruppo tedesco hanno concordato sul percorso che può condurre all’utile la compagnia italiana, nata dalle ceneri di Alitalia. Nessun miracolo. Lufthansa però vuole lavorare da subito per un ritorno all’utile in tempi ragionevoli.

Lufthansa: “Dall’acquisto di Ita Airways benefici per noi e l’economia italiana. Ora giganti Ue dei cieli”



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui