Le alte temperature della settimana hanno pesato sulla spesa energetica delle famiglie, che hanno combattuto il caldo con l’aria condizionata. Tra il 15 e il 21 luglio, infatti, la bolletta per un appartamento ‘base’ ha raggiunto quota 16 euro a Roma e Palermo, 15 euro a Milano. A dirlo è il report settimanale “Smart Building” di Energy&Strategy (E&S) Group del Politecnico di Milano, che ha considerato tre capoluoghi di regione mostrando come cambiano gli importi pagati spostandosi da Nord a Sud del Paese.
Le condizioni climatiche sono in linea rispetto a quelle della precedente rilevazione, e quindi anche i consumi domestici non sono cambiati; dalla composizione delle bollette risulta che circa l’80% del costo è legato alla componente elettrica, anche per la necessità di accensione degli impianti di climatizzazione.
Le famiglie che vivono in una casa ‘smart’ pagano circa la metà del costo sostenuto dagli utenti di un appartamento ‘base’, grazie alla maggiore efficienza di elettrodomestici e impianti di climatizzazione. In particolare, la spesa è pari a 8 euro per l’intera settimana, con un risparmio di 7 euro a Milano e di 8 euro a Roma e Palermo.
Sommando il risparmio ottenuto con quello cumulato a partire dall’inizio del 2023, le famiglie hanno messo da parte 309 euro a Milano, 271 euro a Roma e 219 euro a Palermo.
Grafico a cura di Silvano Di Meo