Storie Web venerdì, Gennaio 16
Il ricondizionato funziona: la crescita di Refurbed tra Italia ed Europa

Il ricondizionato funziona. Dal telefono dismesso che riprende a funzionare agli attrezzi per i fitness, passando per altri elettrodomestici. Una tendenza che spinge anche chi ha giocato carta del riciclo, unendo business a sostenibilità ed economia circolare. A giovarsi di questa spunta anche Refurbed, il marketplace europeo di prodotti ricondizionati, che registra una crescita sia sullo scenario europeo sia in Italia.

Crescita superiore al 40%

A sottolineare questo risultato sono i numeri che evidenza la stessa azienda che ad aprile 2025 ha superato i 2 miliardi di euro di Gross Merchandise Value (GMV) dalla sua fondazione. Nel corso dell’anno, ha registrato una crescita superiore al 40% su base annua, raggiunto 5 milioni di clienti in Europa e ampliato la propria offerta a oltre 55.000 prodotti, coprendo una gamma sempre più ampia di esigenze quotidiane – dall’elettronica agli elettrodomestici, fino a sport e mobilità.

Oltre i risultati finanziari

“Traguardi”, che come sottolinea il cofondatore come li definisce il cofondatore Peter Windischhofer, vanno oltre i risultati finanziari e «dimostrano che il ricondizionato è passato dall’essere un’alternativa di nicchia ad una scelta mainstream, e che i modelli di business circolari possono essere allo stesso tempo impattanti e sostenibili dal punto di vista economico».

E quindi le iniziative nate sul solco di questa crescita ed espansione. In autunno l’azienda ha introdotto il Premium Grade, «stabilendo un nuovo standard di qualità nel mercato del ricondizionato e rispondendo alla crescente domanda di dispositivi di fascia alta con il massimo livello di affidabilità». Poi ci sono gli eventi stagionali che vanno dal Back to School, al Black Friday e Natale. Iniziative «che hanno dimostrato che i prodotti ricondizionati non rappresentano più un compromesso, ma una scelta intelligente e affidabile, anche durante i periodi di acquisto tradizionalmente dominati dal nuovo».

Nel 2025 Refurbed ha rafforzato il proprio ruolo di punto di riferimento per il settore del ricondizionato.

Condividere.
Exit mobile version