È nato a Milano il 14.01.1971, si è laureato in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma. Nel corso della propria carriera ha ricoperto diversi ruoli nei settori della comunicazione e dell’informazione, prestando servizio per alcuni dei maggiori gruppi editoriali operanti in Italia.
Negli oltre trent’anni del proprio percorso professionale ha avuto modo di approfondire esperienze su tutte le tipologie di media, dalla carta stampata alla televisione, dalla radiofonia alle piattaforme digitali, fino agli eventi e ai media di ultima generazione maturando al contempo una profonda conoscenza del mercato e delle logiche di business.
Dopo aver iniziato la sua carriera in Deutsche Bank è entrato a far parte del Gruppo 24 Ore per la prima volta alla fine degli anni ’90 nella divisione Radiocor. Tra le successive esperienze più significative, ha poi partecipato alla start-up di e.Biscom, poi divenuta Fastweb, ed ha lavorato in RCS Mediagroup e all’Agenzia Ansa.
Tornato a far parte del Gruppo 24 ORE dal 1 ottobre 2018, ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale Media & Business con responsabilità sulle aree Publishing & Digital de Il Sole 24 Ore, Radio 24, Radiocor e della concessionaria di pubblicità 24 Ore System. Oltre a questo incarico, per il Gruppo 24 ORE è Amministratore Delegato di 24 ORE Cultura, Amministratore Delegato de Il Sole 24 ORE U.K. e Amministratore Delegato di 24 ORE Eventi della quale ha curato nel 2020 la start-up.
Federico Silvestri è membro del Consiglio Generale di FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali), di Confindustria Radio TV e di AICC (Associazione Imprese Culturali e Creative di Confindustria). È consigliere di Amministrazione di Audicom (già Audipress e Audiweb) e Consigliere Federale di FCP (Federazione delle Concessionarie di Pubblicità). Nel mondo della radiofonia è stato Presidente di TER, Tavolo Editori Radiofonici, per tre mandati a partire dal 2021 ed è attualmente membro del Consiglio di Amministrazione di Audiradio, di E.R.A. (Editori Radiofonici Associati) e di P.E.R. (Player Editori Radio).