Il partito di destra britannico Reform UK ha ottenuto ottimi risultati nelle elezioni locali di venerdì, portandosi in vantaggio di soli quattro voti nella battaglia per un seggio in parlamento, nel primo importante test elettorale dalle elezioni generali dello scorso anno.
Il partito populista Reform, guidato dal sostenitore della Brexit Nigel Farage, spera che un buon risultato alle elezioni locali inglesi, che saranno annunciate entro venerdì, segni l’inizio del crollo del secolare sistema politico bipartitico britannico, attualmente dominato dal Partito Laburista al governo e dai Conservatori all’opposizione.
Nella competizione per il seggio parlamentare di Runcorn e Helsby, è stato ordinato un riconteggio completo dei voti a causa del risultato molto combattuto. Farage ha affermato che il suo partito e la sua candidata Sarah Pochin erano in vantaggio di quattro voti al primo scrutinio.
«I laburisti hanno chiesto un riconteggio. Ma noi siamo molto fiduciosi di aver vinto», ha dichiarato Farage su X.
Se la competizione si decidesse con questo margine, si tratterebbe del risultato elettorale suppletivo più combattuto nella storia britannica.