Storie Web martedì, Febbraio 27
Notiziario

Benyamin Netanyahu sbatte di nuovo la porta in faccia a Joe Biden e all’Ue: finché sarà premier, non ci sarà nessuno Stato palestinese, tantomeno con sovranità su Gaza

  • Laburisti Israele, mozione sfiducia per governo Netanyahu

    I laburisti israeliani, 4 seggi su 120 alla Knesset, presenteranno oggi una mozione di sfiducia – la prima dall’inizio della guerra – contro il governo di Benyamin Netanyahu a causa “del suo fallimento nel riportare a casa gli ostaggi” trattenuti da Hamas a Gaza. Lo ha fatto sapere il partito sottolineando che “il governo non sta prendendo le necessarie decisioni per salvarli e portarli indietro”. I laburisti – guidati da Merav Michaeli – hanno detto di attendersi che i partiti di opposizione “sostengano la mozione di sfiducia”, anche se le possibilità che questa passi sono scarsissime.

  • Medio Oriente: Ue avvertirà Israele delle conseguenze in caso di no a 2 Stati

    In un documento che l’Ue potrebbe proporre oggi al Consiglio Affari Esteri e che in queste ore circola nelle cancellerie europee, Bruxelles propone ai 27 di “esporre le conseguenze che prevedono di avere in caso di impegno o di non impegno” da parte di Israele con la loro proposta di piano di pace. Il piano prevede la creazione di uno Stato per la Palestina e il riconoscimento reciproco della sovranità – la cosiddetta soluzione dei due Stati. Lo scrive il Financial Times in un articolo pubblicato ieri pomeriggio nella sua versione online. La proposta, spiega il foglio britannico, mostra un alzamento della pressione dell’Ue nei confronti del premier israeliano Benyamin Netanyahu affinché accetti un piano di pace di lungo termine.

  • Medio Oriente: Iran, potente esplosione in città industriale

    Una potente esplosione si è verificata nella città industriale di Garmsar, 95 chilometri a sudest di Teheran nella provincia di Semnan in Iran. Lo riferiscono i media iraniani. Al momento non è nota la causa della deflagrazione. Sul luogo sono stati inviati i vigili del fuoco.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.