Il Gruppo Saviola, specializzato nella produzione di pannelli in legno ecologici, prosegue nella sua strategia di crescita che prevede anche un’integrazione di servizi funzionali al consolidamento di processi produttivi sempre più circolari e sostenibili.
L’azienda mantivana ha infatti acquisito Tecnogarden Service, azienda di Vimercate con dieci sedi operative, che entra a far parte della Business Unit Savionet, dedicata al network di centri e servizi di gruppo.
Sviluppo sostenibile e circolare
L’operazione consolida la partnership già in essere con altre società (Ecolegno Airasca, Ecolegno Milano Est e Re Sergio Recycling) e si inquadra in un progetto di fornitura di servizi ad ampio spettro nel settore del recupero e valorizzazione dei materiali oltre che dei servizi, integrando alcune aree e portando la Business Unit Savionet a nuove competenze. Con questa nuova acquisizione, Savionet comprende ora un totale di 33 società.
Oltre a fornire il legno post-consumo (materia prima per il pannello ecologico brevettato da Saviola), Tecnogarden Service, con quasi 30 anni di attività alle spalle, è tra le maggiori aziende italiane specializzate nella gestione degli scarti verdi che vengono trasformati in biofiltri, compost, ammendanti, biomasse per energia. La società è in grado di fare manutenzioni forestali, gestire impianti di compostaggio e noleggiare attrezzature con e senza operatore.
L’operazione
Attraverso questa operazione, sono state acquisite anche le società SPA (Sviluppo e Progresso Ambiente), specializzata nel trattamento rifiuti speciali non pericolosi provenienti dallo spazzamento di strade e piazzali, inerti di scavo, pulizia reti fognarie e spurghi; ed Ecomove, azienda di trasporti specializzata in rifiuti con una flotta di dieci mezzi di proprietà che vanno ad integrare il parco mezzi di Gruppo Saviola.