Il Gruppo Prada ha celebrato venerdì 28 novembre, presso lo stabilimento di Scandicci (Firenze), il venticinquesimo anniversario della Prada Group Academy, la “Scuola di mestiere” del Gruppo che coltiva talenti attraverso la formazione. Ideata nei primi anni Duemila e strutturatasi progressivamente nel corso degli anni, la Prada Group Academy rappresenta un pilastro strategico della formazione aziendale, con percorsi di apprendimento nei settori della pelletteria, dell’abbigliamento e delle calzature presso alcune delle sedi industriali del Gruppo in Toscana, Marche, Veneto e Umbria.

Dal 2021 al 2024 sono stati realizzati 29 corsi, con un totale di 571 allievi formati di 18 diverse nazionalità e con una partecipazione femminile pari al 69,7%. Nel 2025, sono partiti 7 percorsi formativi, con un totale di 152 iscritti (+28% rispetto al 2024).Il cuore della Scuola di pelletteria è lo stabilimento di Scandicci, uno dei principali poli produttivi del Gruppo Prada, dove vengono realizzati prodotti per i marchi Prada e Miu Miu. Acquisito e ristrutturato dal Gruppo nel 2014, il sito si è ampliato negli anni. Oggi il polo impiega 405 persone totali dislocate tra le sedi di Via Pisana e Via delle Fonti, con il 67% della forza lavoro sotto i 35 anni.

La strategia industriale del Gruppo nel 2025 prevede investimenti per circa 60 milioni di euro. Tra i progetti più significativi in corso: la realizzazione di un nuovo stabilimento a Piancastagnaio, Siena, l’ampliamento dello stabilimento di Foiano, Arezzo, il potenziamento dello storico stabilimento Church’s a Northampton nel Regno Unito e un nuovo polo per la maglieria a Gubbio, Perugia.

Venticinque anni di formazione: un traguardo – si legge in una nota – che conferma l’impegno costante del Gruppo Prada nella tutela del know-how manifatturiero e nella trasmissione delle competenze artigianali alle nuove generazioni.

Condividere.
Exit mobile version