Il Gruppo Oniverse, al quale fanno capo fra gli altri i marchi Calzedonia e Intimissimi, chiude il 2024 con ricavi per 3,5 miliardi di euro, in aumento del 13,5% a cambi correnti (+15,4% a cambi costanti), rispetto ai 3,1 miliardi al dicembre 2023. La quota di fatturato prodotto all’estero raggiunge i 2,2 miliardi.

Gli investimenti totali sono stati più di 280 milioni di euro, ripartiti in tutti gli ambiti di attività del gruppo, in calo rispetto ai 563 dell’esercizio 2023 (durante l’anno era stata acquisita una quota dell’88% nel cantiere nautico Cantiere del Pardo).

Al 31 dicembre 2024 operavano con i marchi del gruppo un totale di 5.732 punti vendita, di cui 3.798 all’estero e 1.934 in Italia; nel corso dell’esercizio il saldo delle aperture evidenzia un incremento di 88 nuovi punti vendita, un dato in calo rispetto ai 314 (di cui 248 all’estero) dell’esercizio 2023. Il maggior impegno in termini di aperture ha interessato Italia, Messico, Stati Uniti, Germania e Francia. Presente in 59 paesi, il gruppo intende perseguire una politica di consolidamento della sua leadership nei principali mercati europei, continuando lo sviluppo anche in paesi extraeuropei ritenuti interessanti.

Nella categoria enogastronomica, investimenti sono previsti anche nello sviluppo del progetto Oniwines, che riunisce diverse cantine con lo scopo di valorizzare il territorio italiano, e non solo, attraverso vini autoctoni che possano raccontare storia, cultura e tradizioni locali. Nel corso del 2024 è stata inaugurata una nuova cantina “Podere Guardia Grande” ad Alghero-Sardegna e acquisita “Villa Bucci”, cantina marchigiana simbolo della
rinascita del Verdicchio con una storia di eccellenza nel settore vitivinicolo.

Nel 2023 il gruppo aveva registrato un fatturato di 3 miliardi e 107 milioni di euro, con un aumento del +2% a cambi correnti (+5,5% a cambi costanti) rispetto ai 3 miliardi e 47 milioni al 31 dicembre 2022.

Condividere.
Exit mobile version