A partire dal prossimo anno i Nutella Biscuits saranno prodotti anche in Canada, nello stabilimento produttivo di Brantford (Ontario).È la prima volta che la produzione del celebre biscotto di Alba varca il confine italiano: fino a oggi l’unico hub destinato alla produzione è stato quello di Balvano, in provincia di Potenza. Per espandere lo stabilimento produttivo di Brantford, l’azienda ha messo a terra un investimento da 445 milioni di dollari canadesi (283,3 milioni di euro).

Sfruttando l’Internet of Things (IoT) e la robotica avanzata per digitalizzare la produzione, le nuove linee allestite all’interno dello stabilimento (che sarà implementato di ulteriori 8.400 metri quadrati) consentiranno di produrre non soltanto i famosi biscotti (già venduti nel Paese nord-americano), ma anche le tavolette di cioccolato Ferrero Rocher (Ferrero Rocher Chocolate Squares). Queste ultime rappresentano una novità per il mercato canadese, anche se Ferrero non ha specificato quando saranno lanciate.

In una nota diramata dal Governo dell’Ontario, si legge anche che la provincia contribuirà con 36 milioni di dollari canadesi all’investimento di Ferrero, attraverso l’Invest Ontario Fund.

L’espansione genererà 500 nuovi posti di lavoro una volta completati i lavori, portando la forza lavoro dell’azienda nello stabilimento a oltre 1.800 dipendenti a tempo pieno. Ferrero è parte integrante del settore manifatturiero dell’Ontario da quasi vent’anni e l’espansione annunciata rappresenta per l’amministrazione locale un forte segnale di fiducia negli agricoltori, nei fornitori e nei produttori locali della provincia, considerato il fermo impegno ad approvvigionarsi di ingredienti e materiali di confezionamento chiave nella zona.

«Questa operazione rappresenta un impegno nei confronti dell’enorme slancio di Ferrero nella regione e rafforzerà le nostre capacità produttive e la nostra catena di fornitura», ha affermato Omar Zausa, presidente delle attività Ferrero in Canada.

Condividere.
Exit mobile version