Storie Web lunedì, Gennaio 26
GymBeam scommette sull’Italia e apre un polo logistico a Legnano in Lombardia

GymBeam, azienda slovacca che opera nel settore della nutrizione sportiva e del fitness, investe in Lombardia con l’inaugurazione (che avverrà il 29 gennaio) di uno stabilimento logistico altamente automatizzato a Legnano: un hub da 15mila mq, progettato per evadere fino a 12mila ordini al giorno, che rappresenta un tassello strategico nel percorso di crescita del gruppo nel mercato italiano, come spiega il ceo Dalibor Cicman: «L’apertura di questo nuovo hub rappresenta un passo importante per essere più vicini ai nostri clienti. Il nuovo magazzino di Legnano ci permette di consegnare gli ordini entro 24-48 ore in Italia, Germania, Austria e Svizzera. Grazie alla tecnologia AutoStore e a un sistema di bracci robotici, possiamo processare e spedire gli ordini in modo più rapido ed efficiente in termini di costi, il che si traduce in un servizio migliore e in un maggior valore per i nostri clienti».

L’Italia è uno dei mercati prioritari per l’azienda fondata in Slovacchia nel 2014, diventata player europeo con una distribuzione direct-to-consumer, prevalentemente online e un catalogo che conta oltre 7mila prodotti tra integratori, cibi funzionali, abbigliamento e accessori per il fitness.

«Il mercato italiano degli integratori è tra i più sofisticati e dinamici d’Europa, con un valore stimato di circa 5 miliardi di euro – spiega il ceo -. La domanda cresce fortemente non solo per la nutrizione sportiva, ma anche per alimenti funzionali e prodotti orientati alla longevità. I consumatori italiani sono molto informati ed esigenti in termini di qualità, trasparenza e servizio. Insieme alla rapida crescita dell’e-commerce, questo rende l’Italia un mercato competitivo, ma molto attraente, con un forte potenziale di crescita a lungo termine e guardando al futuro, prevediamo anche di aprire il nostro primo negozio fisico in Italia basato sul concetto di “fitness hub”, che permetterà ai clienti di vivere il brand offline, entrare in contatto con la community e accedere a consulenze di esperti, con opzioni di Q-commerce integrate».

Obiettivo: diventare, entro i prossimi tre anni, il brand e-commerce leader per la nutrizione sportiva e i prodotti nel nostro Paese. «Abbiamo chiuso il 2025 raggiungendo i 220 milioni di euro di ricavi, in crescita rispetto ai 200 del 2024. Anche il mercato italiano mostra una dinamica particolarmente positiva: il fatturato è passato da 2,5 milioni di euro nel 2023 a 5,8 milioni nel 2024, chiudendo con circa 10 milioni di euro nel 2025. Nei prossimi anni, la nostra ambizione è aumentare significativamente la quota dell’Italia, puntando a una maggiore fidelizzazione dei clienti, tassi di riacquisto più elevati e a un ecosistema di prodotti in continua espansione, sempre più adattato alle esigenze locali», conclude Cicman.

© RIPRODUZIONE

Condividere.
Exit mobile version