
La GUIDA TREND Storie e Visioni, in uscita il 31 dicembre con Il Sole 24 Ore, accompagna i lettori in un viaggio nel futuro in occasione del 160° anniversario del quotidiano, proponendo una sfida al tempo con un salto in avanti di altri 160 anni e offrendo una riflessione profonda su come cambieranno le nostre vite.
Accetteremo di farci educare da un algoritmo? Il lavoro sarà ancora necessario per sostenersi? Vivere su Marte diventerà realtà?
A queste domande la guida risponde attraverso cinque aree tematiche – digitale, lavoro, energia, salute e demografia, scuola e società – e una doppia prospettiva che unisce Storia e Visione, cronaca e analisi, con doppia copertina e percorsi di lettura paralleli.
Nel digitale la cronaca dal futuro immagina un mondo oltre il silicio, in cui computer quantistici e Intelligenza Artificiale hanno risolto i grandi problemi della fisica e della chimica e l’uomo convive con un’intelligenza superiore alla propria, mentre l’analisi esplora la fine del contante, le criptovalute di Stato e i nuovi asset digitali, interrogandosi su come cambia l’economia quando la moneta diventa un flusso di dati invisibile.
Il lavoro viene raccontato nella cronaca come “la fine della fatica”, in una società automatizzata sostenuta dal Reddito Universale in cui lavorare diventa una scelta artistica o sociale, affiancata da un’analisi dedicata alla fabbrica del futuro.