Storie Web giovedì, Gennaio 16
Notiziario

La leader dell’opposizione del Venezuela Maria Corina Machado è stata liberata dopo essere stata arrestata ieri ad una manifestazione a Caracas contro il presidente Nicolas Maduro, che lei accusa di aver rubato le elezioni presidenziali dello scorso luglio.

  • Tajani a Damasco incontra il leader siriano al-Jolani

    Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha appena iniziato a Damasco il suo colloquio con il presidente ad interim della Siria, Abu Mohammad al-Jolani (Ahmed As Shaara). Lo rendono noto fonti della Farnesina.

  • Mosca: «Kiev ha colpito con lanciarazzi Himars supermercato a Donetsk»

    L’esercito ucraino ha colpito un supermercato nel distretto Kievsky di Donetsk, probabilmente utilizzando un lanciarazzi multiplo Himars. Lo ha riferito una fonte dei servizi di sicurezza alla Tass, precisando che “Si ritiene che un sistema Himars sia stato utilizzato per colpire il supermercato Moloko nel distretto di Kievsky. Quattro persone sono rimaste ferite”. Oltre al supermercato, sono state danneggiate le finestre di diversi edifici residenziali, di un grattacielo per uffici, di un istituto nelle vicinanze e almeno dieci auto.

  • Siria, Kallas: «Ue può allentare sanzioni con progressi tangibili»

    “A Roma ho partecipato all’incontro del Quintetto per coordinare gli sforzi per la transizione della Siria. Con Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Stati Uniti, abbiamo ribadito la necessità di un governo inclusivo che protegga tutte le minoranze. L’Ue potrebbe allentare gradualmente le sanzioni a patto che ci siano progressi tangibili”. Lo scrive Kaja Kallas, Alta Rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri, in un post sui social. In un incontro promosso dal ministro italiano degli Esteri Antonio Tajani, che nella notte si è recato a Damasco, i rappresentanti dei cinque Paesi (riuniti nella formula del cosiddetto Quint, o Quintetto) e la rappresentante dell’Ue hanno trattato tra giovedì e venerdì la questione del nuovo governo insediatosi in Siria. Kallas ha incontrato anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro della Difesa Guido Crosetto.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.