Storie Web martedì, Dicembre 2
Notiziario

La ricorrenza

A dare risalto al traguardo dei 40 anni è il progetto editoriale curato da Marco Cappelli, divulgatore storico e autore di Storie D’Italia: “Le radici profonde non gelano: la storia della stamperia veneta”, sono un libro e un podcast che raccontano l’evoluzione della tradizione tipografica del territorio e il suo ruolo nella cultura del libro.

 «Celebriamo quarant’anni di storia, di lavoro e di successi condivisi: un traguardo importante come questo non si raggiunge da soli, ma insieme a editori e collaboratori che hanno creduto in Grafica Veneta quando era una piccola realtà del territorio e continuano a farlo oggi che siamo un operatore della stampa di libri a livello internazionale», ha commentato Fabio Franceschi, presidente di Grafica Veneta. «Per noi il libro non è solo un prodotto industriale: è cultura, emozione, libertà di pensiero; per questo guardiamo ai prossimi anni con la stessa curiosità degli inizi, pronti a crescere ancora e a meravigliarci insieme agli editori e lettori, perché ogni pagina stampata è, ancora una volta, un nuovo inizio condiviso».

Le radici della stamperia

Il divulgatore ripercorre per l’occasione la storia dell’industria tipografica in Veneto, dalle origini con il primo editore-stampatore Aldo Manuzio, nel 1500 a Venezia, ai successi europei della famiglia Remondini di Bassano del Grappa nel 1700, fino al contributo odierno e alla crescita del comparto su scala internazionale. Da una minuscola linotipia di Trebaseleghe, in provincia di Padova, Grafica Veneta è diventata uno dei più importanti player del settore. Nel 2002, dopo la scomparsa dei fondatori, l’azienda viene interamente rilevata da Fabio Franceschi, che la trasforma da piccola impresa artigianale specializzata in stampe per la pubblica amministrazione a una realtà dinamica e innovativa nel mondo dei libri. Il primo volume stampato a un prezzo irrisorio, Donna Lakota di Mary Crow-Dog, segna l’inizio di uno sviluppo tumultuoso, accompagnato da investimenti costanti in tecnologia e personale. Nel giro di dieci anni, Grafica Veneta diventa la maggiore tipografia italiana e imprime con le sue rotative milioni di copie di bestseller internazionali.

Oggi la produzione annua supera le 250 milioni di copie. Il podcast è disponibile nel sito di Grafica Veneta, in italiano e inglese.

Loading…

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.