Storie Web lunedì, Gennaio 5
Gaza, Guterres (Onu) chiede a Israele di revocare stop a Ong

l segretario generale dell’Onu Antonio Guterres è “fortemente preoccupato” per la decisione del governo israeliano di sospendere le operazioni di diverse organizzazione internazinoali non governative nei territori occupati palestinesi. Lo riferisce in una dichiarazione Stephane Dujarric, portavoce di Guterres.

Il segretario generale, riferisce il portavoce, chiede che queste misure vengano revocate, sottolineando che le organizzazioni internazionali non governative sono indispensabili per le attività umanitarie e che la sospensione rischia di minare il fragile progresso compiuto con il cessate il fuoco.

L’annuncio del governo israeliano, viene peraltro evidenziato, arriva dopo una serie di restrizioni che hanno già ritardato i rifornimenti di cibo, medicine, forniture igieniche e alloggi destinati a Gaza. Questa nuova iniziativa, è la valutazione del segretario generale, porterà ad un’aggravamento della crisi umanitaria che colpisce il popolo palestinese.

Guterres, inoltre, sottolinea che, in ottemperanza con gli obblighi che derivano dal diritto internazionale, Iraele deve consentire e facilitare il passaggio rapido e senza ostacoli degli aiuti umanitari per tutti i civili. Il segretario generale, infine, ribadisce che tutti gli operatori umanitari devono essere in grado di agire in sicurezza e secondo i principi umanitari.

Condividere.
Exit mobile version