Crollo di una parte della Torre dei Conti, attualmente in ristrutturazione, a largo Corrado Ricci, ai Fori Imperiali, nel cuore di Roma. Sul posto vigili del fuoco e agenti della polizia locale del I Gruppo Centro che hanno chiuso il traffico pedonale e veicolare nel tratto interessato per agevolare l’intervento da parte dei pompieri. A quanto riferito, la torre è attualmente in ristrutturazione.
Un operaio ferito
Un operaio è rimasto ferito nel parziale crollo della Torre dei Conti ai Fori Imperiali nel centro di Roma. L’uomo è stato estratto dalle macerie in vita e affidato ai soccorritori del 118. L’uomo, di 64 anni, ha riportato un trauma cranico ed è stato portato dal 118 al San Giovanni. Altri due feriti, con lievi traumi, hanno rifiutato il trasporto in ospedale. Altri 3 operai che erano al lavoro sulle impalcatire di sostegno alla Torre e che erano rimasti bloccati dopo il crollo, sono stati recuperati dai vigili del fuoco con un’autoscala. Nessuno di loro sarebbe ferito. Non risulterebbero altre persone coinvolte.
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri è arrivato sul posto dove è avvenuto il crollo di una parte della Torre dei Conti, attualmente in ristrutturazione, a largo Corrado Ricci, ai Fori Imperiali.
Prefetto Roma: operaio sotto le macerie è vivo
“Al momento c’è una persona che è intrappolata ma abbiamo delle evidenze che sia ancora in vita. C’è in corso ogni sforzo per cercare di salvarlo che è la priorità ma è un’operazione complessa”. Lo ha detto il prefetto di Roma Lamberto Giannini, nel corso del punto stampa ai Fori Imperiali per l’aggiornamento sul crollo della Torre. Anche dopo il secondo crollo “la persona dà segnali di vita. Probabilmente perché nella prima entrata” i vigili del fuoco “non erano riusciti a liberarlo ma sono riusciti, in qualche modo, a proteggerlo”, ha spiegato. “Quello che possiamo dire è che sarà un’operazione molto lunga e complessa, perché il rischio di crollo è altissimo. Ci proveremo in tutte le maniere – ha ribadito – perché la priorità assoluta è salvare questa vita umana”.
Testimone: ’stavo servendo i tavoli, ho sentito rumore e visto operaio cadere’
“Ero fuori a servire i tavoli, quando ho sentito un rumore di calcinacci. Ho alzato la testa e ho visto un operaio cadere”. Lo racconta una cameriera del ristorante in via del Colosseo, testimone del crollo della torre in via Corrado Ricci, all’angolo con via dei Fori Imperiali.









