Fieracavalli è sport ma anche inclusione, intrattenimento, cultura, show e molto altro e per questo i padiglioni dell’edizione 2024 riservano tante novità agli oltre di 140mila visitatori che vorranno avvicinarsi ai 12 padiglioni e alle 6 aree esterne che la Fiera offre.

Un assaggio delle novità:

PADIGLIONE 1

SALONE DEL BAMBINO

Un padiglione studiato per intrattenere i più piccoli, permettendogli di imparare, giocando, le mille sfaccettature del cavallo e dell’asino, l’altra metà del mondo equestre. Attesissimo il battesimo della sella con ADS Horse Valley e il battesimo del volteggio a cura dell’Associazione La Fenice che permettono di provare, in sicurezza, l’adrenalina della prima volta in sella. Tante, poi, le attività in programma nell’area teatro e nel ring centrale che ospita spettacoli come il cabaret equestre e Doctor Dog. 

PADIGLIONE 2

CAVALLO DA SELLA ITALIANO in collaborazione con MASAF – Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Il padiglione 2 è riservato al cavallo da sella italiano e alle strategie per il suo miglioramento qualitativo e quantitativo, mostrate dai migliori allevatori del Paese. Qui il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, promuove diverse iniziative, tra cui le finali del Circuito Allevatoriale nelle discipline Obbedienza e Andature, Morfologia e Salto in Libertà.

PADIGLIONE 3

CAVALLO ARABO E ATTACCHI

Riflettori puntati su 150 esemplari di Purosangue Arabo protagonisti al Salone del Cavallo Arabo, grazie alla collaborazione di Arabian Horse Magazine, dell’Emirates Arabian Horse Global Cup, del Campionato finale B International show, dell’Alshiraa Foal Championship, dell’Egyptian Show e del Liberty Class Championship. 

PADIGLIONE 4

SALONE DEL TURISMO RURALE E DEI PRODOTTI TIPICI & AREA COMMERCIALE B2B

Passione e scoperta del territorio sono le parole chiave di questo padiglione che accoglie il Salone del Turismo Rurale e dei Prodotti Tipici, un luogo dove scoprire le storie più autentiche del territorio italiano e assaporare i gusti delle sue regioni, da nord a sud, in un percorso di valorizzazione e scoperta delle risorse paesaggistiche, culturali ed eno-gastronomiche del nostro Paese.

PADIGLIONE 5

ARENA FISE

L’Arena FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) è lo spazio dedicato ai più promettenti talenti dell’equitazione nazionale pronti a sfidarsi, sul filo dei secondi, nel Best Rider Progetto Sport, nel Master Sport e in tutte le competizioni dedicate al mondo dei Pony.

PADIGLIONE 6

AREA COMMERCIALE B2C

Uno spazio espositivo di oltre 12mila metri quadrati ospita i più importanti marchi di abbigliamento, accessori e attrezzature per l’equitazione. 

PADIGLIONE 7

BRAND RINOMATI E CAMPO PROVA LONGINES FEI JUMPING WORLD CUP

Gli appassionati che non vogliono perdersi nessuna fase dell’attesissimo Jumping Verona, unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World CupTM, possono fermarsi al padiglione 7 per assistere al riscaldamento pre-gara del Gotha del Salto Ostacoli internazionale impegnato nella Coppa del Mondo. 

PADIGLIONE 8

JUMPING VERONA – LONGINES FEI JUMPING WORLD CUP – 126 GRAN PREMIO FIERACAVALLI – ITALIAN CHAMPIONS TOUR – COPPA DEGLI ASSI WINTER EDITION

Il ring del padiglione 8 si conferma teatro di gara per l’appuntamento indoor più atteso nel calendario nazionale: l’unica tappa italiana della Coppa del mondo di salto ostacoli Longines FEI Jumping World Cup™. 

PADIGLIONE 9

SALONE DEL CAVALLO IBERICO

Il padiglione 9 si trasforma nel palcoscenico per competizioni e spettacoli dedicati agli esemplari di Pura Raza Española. Grazie ad Equitación Iberica Italia – che ha come obiettivo quello di diffondere le discipline iberiche in Italia – è possibile ammirare oltre 190 cavalli spagnoli.

PADIGLIONE 10

BIODIVERSITÀ DELLE RAZZE ITALIANE

La ricca biodiversità italiana è di scena al Padiglione 10 dove sono in mostra 25 razze equine e 7 asinine, per un totale di 200 esemplari, che si alternano nel tradizionale Gala Italiano, nella presentazione delle Razze Italiane allevate dai CSE Arma dei Carabinieri, senza dimenticare la Finale del Campionato Nazionale di Morfologia ANAM, l’86ª mostra nazionale e vetrina biodiversità del CAITPR, l’Haflinger Folie e il CAITPR Show.

PADIGLIONE 11

HORSE FRIENDLY ARENA

Rispetto e fiducia sono protagonisti all’Horse Friendly Arena, lo spazio dedicato alla sensibilizzazione sull’equitazione consapevole. Il progetto, guidato dall’horseman Umberto Scotti, riunirà addestratori e operatori per condividere con il pubblico le migliori pratiche di addestramento e operatività volte alla interpretazione del linguaggio del cavallo con sempre maggiore attenzione al suo benessere psico-fisico. 

PADIGLIONE 12

WESTERNSHOW

Il padiglione 12 di Fieracavalli si riconferma il “place to be” dove i visitatori possono assistere al meglio delle competizioni sportive a stelle e strisce e scoprire da vicino le razze tipiche di questo affascinante territorio. 

Spazio anche al toro meccanico e i classici balli country nel saloon, che prenderà vita durante le serate veronesi.

Condividere.
Exit mobile version