Il Tesoro mantiene contatti regolari con gli operatori del mercato, ma le domande su Rieder si sono fatte più puntuali di recente, hanno aggiunto alcune fonti. Il Tesoro non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.
Rieder, che in qualità di Chief Investment Officer, supervisiona le strategie obbligazionarie da 2,4 trilioni di dollari di BlackRock, è un noto veterano dei mercati. Lavora presso la società di gestione patrimoniale da quando BlackRock ha acquisito la sua società R3 Capital Partners nel 2009. In precedenza, ha trascorso due decenni in Lehman Brothers.
Il consigliere economico della Casa Bianca, Hassett, è stato a lungo considerato il chiaro favorito per ottenere l’endorsement di Trump. Ma le sue probabilità sono crollate nelle ultime settimane.
Diversi senatori repubblicani hanno pubblicamente espresso preoccupazione per l’indipendenza della banca centrale sotto Trump, e in privato si sono chiesti se Hassett in particolare sarebbe stato troppo disposto a piegarsi ai capricci del presidente. La commissione bancaria del Senato, dove i repubblicani hanno una risicata maggioranza di 13 a 11, deve tenere audizioni di conferma e votare sulla scelta del presidente prima che questa possa essere esaminata dall’intero Senato.
Warsh, che si è battuto per la riforma della banca centrale dopo la fine del suo mandato come governatore della Fed nel 2011, era in precedenza in pole position. Le sue probabilità su Polymarket erano del 35% venerdì pomeriggio, in calo rispetto al 64% di inizio settimana.