Storie Web lunedì, Gennaio 19
“Famiglia del bosco”, prevista la costruzione del bagno nel casolare

Hanno scelto il silenzio dopo che il caso è diventato nazionale e le polemiche sono state troppe. Nathan, il padre inglese dei tre bambini allontanati a Palmoli (Chieti), e l’avvocato Giovanni Angelucci non vogliono aggiungere altro, in attesa di presentare ricorso in Corte d’Appello contro l’ordinanza del tribunale dei minori de L’Aquila.

Bisognerà farlo entro il 29 novembre e già sono emersi alcuni punti su cui potrà basarsi. Il più importante è quello che riguarda il progetto di modifica del casolare in cui hanno vissuto fra i boschi abruzzesi.

Il bagno nel casolare

L’ampliamento prevederebbe diversi lavori fra cui, soprattutto, la costruzione di un bagno collegato all’abitazione principale. Attualmente, infatti, la struttura non ha servizi igienici ed è composta da un unico locale.

Le testimonianze e la perizia sui bimbi

Ci sono poi le testimonianze a favore della famiglia anglo-australiana da parte delle persone a loro vicine. Anche quelle potranno essere inserite nel ricorso. Al momento, Nathan è ospite di alcuni amici della comunità di neorurali, in un paese vicino il borgo. Il legale, inoltre, sta valutando di presentare una richiesta di perizia psicologica sui minori.

Gli accertamenti dei ministeri

Proprio sui bambini, in particolare sul loro percorso scolastico, sono stati svolti degli accertamenti dal ministero dell’Istruzione. Che, al contrario di quello che avrebbero scritto i servizi sociali, ha confermato che hanno «regolarmente espletato l’obbligo scolastico attraverso l’educazione».

Condividere.
Exit mobile version