Infine, Imagine, la prima rivista trade della Profumeria e organo ufficiale di Fenapro (Federazione Italiana Profumeria) sarà presente con Profumeria viaggio in Italia, la mostra che è in realtà un percorso di scoperta delle tante e interessanti storie che rappresentano l’essenza di quello che è stata ed è la profumeria.
Le case madri, storiche ed emergenti, presenteranno le creazioni più originali della profumeria artistica, offrendo ai visitatori il meglio della produzione d’autore. Nei 16mila mq di MiCo, insieme ai main brand il pubblico di distributori, buyer, operatori e fragrance lovers avrà la possibilità di conoscere gli Spotlight, brand emergenti ad alto tasso di innovazione. La maggior parte di essi (circa il 70%) proviene dall’estero.
Esxence celebra la sua quindicesima edizione con il concept “Masters of Dreams”, rendendo omaggio ai maestri profumieri, visionari che trasformano i sogni in realtà olfattive: con la delicatezza di un alchimista e l’intuizione di un poeta, questi sognatori del nostro tempo danno vita a fragranze che catturano l’essenza di visioni, ispirazioni e desideri nascosti. Ogni creazione, plasmata dagli artigiani del profumo, è un viaggio che scava nelle profondità dell’animo umano, per poi diffondersi nell’aria e raccontarsi attraverso l’olfatto. La profumeria si riconferma così un atto artistico che risveglia emozioni, ricordi e mondi lontani, grazie al sapiente lavoro dei nasi e dei professionisti che li supportano. La notte, con il suo mistero e la sua quiete, diventa il terreno perfetto per questa forza creativa: è nel silenzio e nell’oscurità che la mente scopre una libertà senza confini. Un buio che non è oscurità, ma una tela su cui si dipingono i sogni più profondi ed è proprio in questo spazio sospeso che si svela il palcoscenico ideale per l’ispirazione dei “Masters of Dreams”.
«In occasione del nostro quindicesimo anniversario, stiamo preparando un’edizione ricca di novità, ricerca e cultura: un evento unico che coniughi olfatto, arte e innovazione in una vera e propria sinestesia alchemica, offrendo a visitatori e appassionati di fragranze un luogo dove scoprire un mondo fatto di sogni, trasformati in realtà dai maestri profumieri attraverso creazioni straordinarie. La profumeria di nicchia sta attraversando un momento di grande espans – afferma Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e amministratore delegato di Equipe Exibit -. Considerato il successo crescente della manifestazione e con l’obiettivo di garantire una qualità sempre maggiore, in futuro presteremo ancora più attenzione alla selezione dei brand da parte del Comitato tecnico, creando un parterre d’eccellenza a numero chiuso. Proseguiremo inoltre il processo di internazionalizzazione nei mercati più strategici in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che per questa edizione porterà oltre 20 operatori provenienti da Brasile, Cina, Corea del Sud, Emirati Arabi, Giappone, India, Messico e Stati Uniti e si occuperà di attività di comunicazione nel mercato americano. Grazie alla nostra consolidata partnership con Cosmoprof, esploreremo l’opportunità di espanderci in altri continenti. Siamo altresì orgogliosi di sostenere la filiera italiana della cosmetica e della profumeria, come dimostra la nostra proficua collaborazione con la Milano Beauty Week».
Silvio Levi, co-fondatore di Esxence, aggiunge: «Siamo qui a celebrare un piacevole anniversario, ma ovviamente abbiamo ben presente la situazione politica e sociale internazionale, che ha visto guerre, elezioni controverse, il ritorno di barriere doganali e dazi, l’aumento dei costi energetici, un sempre più rilevante impatto del cambio climatico, sorprendenti crisi finanziarie, emigrazioni da paesi molto poveri o con guerre etniche verso altre realtà economiche. Un quadro generale che ha ovviamente impattato sul mercato globale e su quello del lusso in modo particolare. In questi anni però, abbiamo potuto constatare che l’attenzione verso il mondo del profumo è costantemente aumentata, la domanda non ha accusato contrazioni e la profumeria artistica in particolare è stata oggetto di attenzioni da parte di grandi investitori e molti nuovi marchi continuano ad essere creati. Di certo un notevole dinamismo per la profumeria artistica, che, grazie in buona parte al lavoro svolto da Esxence, ha sempre più opportunità di trovare distributori e punti vendita in più mercati e nazioni. Quest’anno abbiamo ricevuto oltre 500 domande di partecipazione e il lavoro del Comitato tecnico che presiedo è stato particolarmente complesso nel selezionare e confermare marchi che diano un effettivo contributo innovativo e non seguano semplicemente i trend che le ricerche di mercato suggeriscono come vincenti. Con il Centro Studi Essencional.com e il suo Osservatorio e con i vari workshop analizzeremo in questa edizione come sia evoluto il settore della profumeria di artistica dal 2009 ad oggi e quali pensiamo saranno le sue prospettive».