Gli Emirati Arabi Uniti hanno raggiunto un accordo con Israele per consentire la consegna di aiuti umanitari urgenti alla Striscia di Gaza assediata, secondo una dichiarazione pubblicata dall’agenzia di stampa ufficiale degli Emirati Wam. Il capo della diplomazia emiratina,
Abdullah bin Zayed Al-Nahyan, “ha parlato telefonicamente con Gideon Saar, ministro degli Esteri israeliano, raggiungendo un accordo che autorizza la consegna di aiuti umanitari urgenti dagli Emirati Arabi Uniti”, si legge nella dichiarazione, che precisa l’accordo raggiunto soddisferà “in una fase iniziale” le esigenze di circa “15.000” persone.
Il tragico bollettino quotidiano
La Protezione civile di Gaza, gestita da Hamas, ha reso noto che 19 persone sono state uccise nel corso di alcuni raid israeliani lanciati durante la notte. “Le nostre squadre hanno trasportato 19 morti, la maggior parte dei quali bambini, e decine di feriti dopo i raid aerei effettuati da Israele in diverse zone della Striscia di Gaza la scorsa notte e nelle prime ore di questa mattina”, ha detto un portavoce.
Soldato Idf morto in combattimenti in sud Gaza
Un soldato israeliano è stato ucciso ieri durante combattimenti nel sud della Striscia di Gaza. È quanto riferisce l’esercito israeliano (Idf). Il militare deceduto è stato identificato come il sergente maggiore Danilo Mocanu, di 20 anni.
Il Times of Israel riporta che, stando a una prima indagine, è rimasto ucciso nel crollo di un edificio a seguito dell’esplosione di un ordigno.