
Margini reddituali e indebitamento risentono della crescita per linee esterne
Al 30/6/2025 l’indebitamento finanziario netto ammontava a 9,7 milioni (a fronte di 6,9 milioni a fine 2024), non solo a seguito delle acquisizioni effettuate nel 2025 – come si è visto di ammontare contenuto – ma dei pagamenti legati alle acquisizioni del 2024, in particolare Geotag Srl – che a sua volta ha siglato un accordo per rilevare Waymedia Srl, centro media con sede a Roma – e Klein Russo Srl. E poi c’è Knobs Srl: il 51% è stato acquisito nel 2024 da Smart Capital – a sua volta successivamente entrata all’Euronext Growth Milan, segmento Pro, il 22 novembre 2024 – ha dato luogo all’ingresso di Smart Capital in Sg Company, con una quota attualmente pari al 5,78% del capitale sociale (4,02% in termini di diritti di voto).
Ma l’investimento in Knobs Srl (Pmi innovativa specializzata in soluzioni web3 e blockchain) non è stato fortunato per Sg Company (mentre l’exit di Smart Capital è avvenuta per 1,5 volte l’investimento originario). Difatti la società al 30/9/2025 evidenziava perdite tali da dar luogo a un patrimonio netto negativo e, di conseguenza, la società è stata ricapitalizzata (l’esborso per Sg Company è stato pari a 556.800 euro ed in tal modo la sua quota è passata dall’originario 51% al 97,61%).
Primi risultati concreti della controllata Knobs Srl
Tuttavia Knobs Srl, il cui management è stato completamente rinnovato, non manca di opportunità. La società nel 2025 è stata partner tecnico del Giro Automobilistico d’Italia, la cui prima edizione risale al 1934 e di cui Sg Company ha acquisito i diritti per 12 anni a marzo 2025; Knobs Srl ha certificato le vetture partecipanti attraverso la piattaforma CertiShield, capace di creare un passaporto digitale in blockchain con la storia e le informazioni di ciascun modello.
A partire dal 2026, implementerà anche un programma di compensazione della Carbon Footprint dell’evento, offrendo strumenti innovativi per la sostenibilità e l’engagement Esg. L’edizione 2025 è stata non competitiva, ma da quest’anno si darà vita a una vera e propria gara di regolarità inserita nel circuito delle auto storiche ed il cui percorso, di complessivi 1.189 km, sarà suddiviso in 4 tappe da Torino a Milano (gli step intermedi includono Verona, Cortina d’Ampezzo e Bormio, non a caso in linea con le location delle Olimpiadi Milano – Cortina).
Inoltre nel primo semestre 2025 Knobs Srl ha svolto attività di ricerca e sviluppo sulla prototipazione di un Passaporto Digitale di Prodotto basato sulla blockchain che sarà indispensabile per le aziende manifatturiere (specie tessili, ma non solo) per adempiere agli obblighi del Regolamento Europeo Espr sulla progettazione ecocompatibile. Ed ha già lanciato al Web Summit di Lisbona di inizio novembre la piattaforma Indid, soluzione proprietaria (anch’essa basata sulla blockchain) in grado di semplificare agli sviluppatori software di applicazioni e progetti nel mondo web3.