Storie Web martedì, Dicembre 2
Notiziario

Il fiore di Rafflesia è spesso chiamato “fiore cadavere” (come il più famoso R. arnoldii) per via dell’odore. Può essere considerato un “fiore fantasma”: appare dal nulla e sparisce in pochi giorni. È talmente mimetica e rara che molti botanici trascorrono anni senza vederne una fioritura. I biologi immortalati in questo video, diventato virale, si emozionano fino alle lacrime infatti, quando riescono a trovarla dopo 13 anni di ricerche. 

E’ accaduto nella fitta giungla tropicale del West Sumatra — nella regione di Sijunjung, attorno alla foresta di Hiring Batang Somi — la scoperta è avvenuta il 19 novembre 2025.

afflesia hasseltii appartiene al genere Rafflesia ed è nota per le sue caratteristiche biologiche estreme: è una pianta parassita, priva di radici, fusto e foglie, che vive invisibile all’interno dei tessuti di una liana tropicale — specie del genere Tetrastigma — da cui ricava nutrimento. Solo sporadicamente, dopo un lungo periodo di sviluppo interno, appare in superficie un grande bocciolo che può sbocciare.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.