
A partire da gennaio si autorizza l’Inail alla revisione delle aliquote per l’oscillazione in bonus per andamento infortunistico e dei contributi in agricoltura, con l’obiettivo di premiare le imprese che dimostrano un andamento positivo in materia di sicurezza. Non solo. Dopo le sperimentazioni nell’area della ricostruzione post sisma 2016, a Roma e in alcune aree dell’Emilia Romagna si estende il badge di cantiere, cioè una tessera di riconoscimento collegata alla piattaforma Siisl che le imprese che operano nei cantieri edili in regime di appalto e subappalto, sia nel settore pubblico sia in quello privato, devono fornire ai propri lavoratori. Accanto a un incremento di 300 unità di ispettori Inl, di 100 carabinieri e alla stabilizzazione di 94 medici e infermieri Inail indispensabili per presidiare le attività di prevenzione e cura. Ecco in sintesi cosa prevede il Ddl Sicurezza approvato dalla Camera.
Bonus per le aziende virtuose
Al fine di incentivare la riduzione degli infortuni sui luoghi di lavoro e di premiare i datori di lavoro virtuosi si autorizza l’Inail alla revisione delle aliquote di oscillazione in bonus per andamento infortunistico, intendendosi per tali le riduzioni del tasso di premio che l’Istituto riconosce alle aziende che hanno un basso indice infortunistico calcolato sulla base del rapporto tra il numero di infortuni e malattie professionali rispetto al numero di lavoratori-anno. Viene introdotta l’esclusione dal riconoscimento del beneficio derivante dalle aliquote di oscillazione in bonus per le aziende che abbiano riportato negli ultimi due anni sentenze definitive di condanna per violazioni gravi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. L’Inail è altresì autorizzato, sempre a decorrere dal 2026, a effettuare la revisione dei contributi Inail in agricoltura.
Stretta su appalti e subappalti
Arriva un restyling sui controlli nelle imprese, e una spinta significativa sulla formazione, in chiave di prevenzione. Le novità sono significative. Partiamo dagli accertamenti ispettivi. Nel caso in cui in queste ispezioni non emergono violazioni o irregolarità in materia di lavoro e di legislazione sociale e di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, è già previsto che l’Inl rilasci un attestato iscrivendo il datore di lavoro, con il suo consenso, in un apposito elenco, la cosiddetta Lista di conformità Inl (pubblicata sul sito). Con le nuove norme è stato previsto che l’Ispettorato nazionale del lavoro, nell’orientare la propria attività di vigilanza per il rilascio dell’attestato, controlli in via prioritaria i datori di lavoro che svolgono la propria attività in regime di subappalto, pubblico o privato. I controlli su appalti e subappalti sono stati rafforzati anche nell’ambito della patente a crediti, dove è stato previsto che con un decreto ministeriale si individueranno gli ambiti di attività a rischio più elevato secondo la classificazione adottata dall’Inail, con prioritario riferimento alle attività in cui è elevata l’incidenza delle lavorazioni in appalto e subappalto.
Piattaforma lavoro
E’ stato poi ribadito l’obbligo dei datori di lavoro che chiedono benefici contributivi comunque denominati e finanziati con risorse pubbliche di garantire il rispetto delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, prevedendo anche che dal 1° aprile 2026 i datori di lavoro privati per l’assunzione di personale alle proprie dipendenze devono pubblicare la disponibilità della posizione di lavoro sulla piattaforma Siisl.
Formazione Inail
Dal 2026 l’Inail metterà sul piatto risorse proprie, fino a 35 milioni di euro, per rafforzare la promozione e la diffusione della salute e sicurezza sul lavoro. Si tratta di misure importanti soprattutto per quanto riguarda gli infortuni in itinere, che purtroppo sono in aumento a differenza di quelli in occasione di lavoro. Questa iniezione di risorse, a carattere strutturale, consentirà di finanziare interventi mirati, nell’ambito dei percorsi di istruzione e formazione professionale e di istruzione e formazione tecnica superiore, e universitaria realizzati in modalità duale.