Storie Web venerdì, Novembre 14
Notiziario

“Dal primo novembre, tutti i camion pesanti e di peso medio che entreranno negli Stati Uniti da altri Paesi saranno colpiti da dazi del 25%”. Lo ha scritto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, su Truth.

La proposta è stata oggetto di un’intensa campagna di lobbying da parte delle case automobilistiche storiche di Detroit. Trump aveva inizialmente dichiarato il mese scorso che i dazi sui camion pesanti sarebbero iniziati il 1° ottobre, ma la tempistica è stata posticipata in quanto i funzionari hanno ascoltato gli appelli delle aziende preoccupate per l’impatto.

“A partire dal 1° novembre 2025, tutti i camion medi e pesanti in arrivo negli Stati Uniti da altri Paesi saranno soggetti a un’aliquota del 25%”, ha scritto il presidente, senza fornire ulteriori dettagli.

L’annuncio di Trump è legato a un’indagine avviata ad aprile dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti sulle importazioni di camion pesanti. Tale indagine, condotta ai sensi della Sezione 232 del Trade Expansion Act, consente l’imposizione di tasse all’importazione su beni considerati essenziali per la sicurezza nazionale.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.