Storie Web venerdì, Febbraio 20
Damiani (Fi): percorsi negli Its Academy per il reinserimento di disoccupati over 50

Utilizzare gli Its Academy anche come strumento di politica attiva, con l’obiettivo di sostenere le transizioni occupazionali dei lavoratori “senior”. È questo il cuore del disegno di legge, d’iniziativa di Dario Damiani (Fi), che sta per iniziare il suo iter parlamentare in Senato. La sfida è ambiziosa, come ricorda lo stesso senatore azzurro: «I disoccupati over 50 hanno gravi difficoltà di reinserimento lavorativo legate soprattutto al disallineamento delle competenze. E rischiano di restare a lungo in disoccupazione, come peraltro evidenziato da diversi studi, dal Censis al Fondo monetario internazionale, soprattutto a causa della rivoluzione tecnologica, a cominciare dall’intelligenza artificiale, che sta impattando pesantemente sul mondo del lavoro».

Percorsi formativi brevi per i disoccupati senior

La proposta normativa mira a sviluppare, negli Its Academy, percorsi formativi brevi, della durata di due semestri corrispondenti a circa 900 ore, collocati al livello 4 del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (Eqf), meno articolati rispetto ai percorsi ordinari, ma idonei a offrire un aggiornamento delle competenze con un impatto immediato sul reinserimento lavorativo. Al termine dei percorso in Its Academy, e previo superamento della verifica e della valutazione finali, è rilasciato un attestato di qualificazione valido a livello nazionale.

Over50, generazione in affanno sulle competenze digitali

Si guarda alla fascia d’età over50, che, come spiega Damiani, «è una generazione che oggi si ritrova in affanno rispetto all’allineamento di competenze sul digitale e sulle tecnologie più avanzate; e per questa ragione la loro formazione pregressa va aggiornata per stare al passo con le esigenze delle imprese».

Its Academy perno della formazione

Di qui la scelta di chiamare in causa gli Its Academy, che oggi rappresentano in Italia, l’unico canale di formazione terziaria professionalizzante, non accademica. «Con la legge di riforma del 2022, e con i robusti finanziamenti del Pnrr – ha proseguito Damiani – oggi gli Its Academy sono perno della formazione subito professionalizzante; una formazione molto importante soprattutto per questa categoria di lavoratori espulsi dal mondo del lavoro. Questi lavoratori senior potranno quindi frequentare percorsi diversi da quelli standard per aggiornare rapidamente le proprie competenze in funzione di un successivo rientro nell’occupazione».

Del resto, secondo i monitoraggi Indire, gli Its Academy hanno un tasso di occupazione (a un anno dal titolo) elevatissimo, oltre l’80%, con punte del 90-100% in moltissimi territori; e nella quasi totalità dei casi si tratta di impieghi coerenti con il percorso di formazione svolto in aula e “on the job”.

Condividere.
Exit mobile version