
Stanno ricevendo il risultato della prova scritta i candidati del primo concorso nazionale per guide turistiche che si è svolto lo scorso 18 novembre in otto città (Torino, Ferrara, Napoli, Roma, Chieti, Foggia, Catania e Cagliari). Il bando aveva registrato poco meno di 30mila candidature (con Lazio, Campania e Sicilia in testa) ma agli esami si sono presentati in 12mila.
La selezione
La prova scritta consisteva in un test con 92 quesiti a risposta multipla da risolvere in novanta minuti. I quesiti riguardavano storia dell’arte, geografia, storia, archeologia. Ma anche diritto del turismo, accessibilità e inclusività dell’offerta turistica, disciplina dei beni culturali e del paesaggio. Accede alla prova orale solo chi ha raggiunto un punteggio di 25/40. La prova consiste in un colloquio per valutare la conoscenza delle materie scritte e di almeno una lingua straniera.
Il test
Il Sole 24 Ore ha raccolto le domande di una delle “buste” utilizzate per il concorso e ha realizzato un quiz con i quesiti. Dopo i primi trenta proponiamo i successivi trenta. In questo modo ci si potrà mettere alla prova compiendo un viaggio attraverso la cultura e il paesaggio del nostro Paese che detiene il primato di siti patrimonio Unesco al mondo (60).