
Non solo lo sciopero generale organizzato dalla Cgil contro la manovra per il 12 dicembre. Per l’ultimo mese dell’anno sono previste diverse proteste, soprattutto nel settore dei trasporti.
Si fermano il trasporto pubblico e le navi
Si partirà martedì 9 dicembre con lo sciopero del personale Atac. La protesta è stata indetta dal sindacato Osr Sul per 24 ore e coinvolgerà tutto il personale dell’azienda.
Allo stesso tempo, dalle 15 del 9 dicembre, ci saranno 48 ore di sciopero del personale marittimo e amministrativo delle società Tirrenia Cin e Moby. Una protesta indetta dai sindacati Federmar, Ugl Mare e Usb per denunciare il progressivo smantellamento della compagnia, con sempre meno mezzi e ricadute sul numero di occupati.
Sciopero aereo del 17 dicembre
Dal mare al cielo. Gli operatori del traffico aereo sciopereranno dalle 13 alle 17 del 17 dicembre. Coinvolte tre compagnie: equipaggi, cabine e staff in Italia di Vueling, il personale di scalo di Air France e Klm e il personale di volo e a terra di Ita Airways. Ma anche lo staff del Centro di Controllo d’Area di Roma (Acc), e i servizi di handling, come check-in, imbarco e assistenza a terra, aderenti a Assohandlers.
Sciopero del trasporti merci a ridosso del Natale
Infine, ci sarà lo sciopero di 72 ore tra il 22 e il 24 dicembre nel settore del trasporto merci. Una protesta indetta dal sindacato Fao Cobas per il personale viaggiante della società Number 1 logistic group.