WASHINGTON – La deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez potrebbe aver violato le regole etiche della Camera accettando “regali inammissibili” per la sua partecipazione al Met Gala del 2021.
La commissione etica della Camera ha esteso la sua indagine su Ocasio-Cortez dopo le indicazioni preliminari di violazione per il popolare appuntamento mondano organizzato ogni anno da Condé Nast e dalla potente regina della moda Anna Wintour. All’evento del 2021 la deputata democratica fece scalpore con un abito bianco con la scritta ‘Tax the Rich’. “Anche se Ocasio-Cortez ha ora pagato il valore dell’abito indossato e per i beni e servizi che lei e il suo partner hanno ricevuto per l’appuntamento, i pagamenti sono stati effettuati solo quando l’ufficio etico del Congresso l’ha contattata”, si legge in una nota della Camera.
Condé Nast ha messo a disposizione della deputata un parrucchiere per un totale di 477,73 dollari e un stylist per il trucco per altri 344,85 dollari. L’abito che la deputata ha indossato è stato affittato per un prezzo iniziale di 2.300 dollari poi abbassato a 990 dollari. Una cifra alla quale si aggiungono i 5.579,99 dollari per il trasporto con auto privata, una notte all’hotel Carlyle e l’affitto dello smoking per il partner della deputata.