Storie Web venerdì, Gennaio 16
Dal centrosinistra (unito) ai radicali: le piazze in programma per l’Iran

Anche se in Parlamento la mozione sull’Iran non votata dai Cinque Stelle ha creato alcuni attriti, il centrosinistra si presenterà compatto in piazza a sostegno del popolo iraniano.

Centrosinistra a piazza del Campidoglio

Venerdì pomeriggio, infatti, è prevista l’organizzazione politica in piazza del Campidoglio, con un presidio di solidarietà per la popolazione iraniana promosso da Amnesty International Italia e dal movimento Women Life Freedom for Peace and Justice. L’iniziativa vuole richiamare l’attenzione sulla repressione violenta delle proteste in Iran, duramente colpite da arresti di massa e dall’uso di forza letale da parte delle autorità.

E ci sarà, appunto, tutto il centrosinistra e non solo. All’appuntamento hanno aderito Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Italia Viva, Azione, +Europa e altre sigle della cosiddetta area del “campo largo”, tra cui anche il sindacato della Cgil.

«Un regime mai stato così debole e in bilico – ha detto la deputata dem Laura Boldrini – è ora che il nostro sostegno, politico e pacifico, al popolo iraniano è fondamentale».

Sabato la marcia del Partito Radicale

Sabato 17 gennaio, invece, a Roma ci sarà la “terza marcia per un Iran libero, laico e democratico” organizzata dal Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito. L’appuntamento è alle 10 a piazzale Ugo La Malfa, per una marcia che attraverserà zone simboliche della Capitale per ribadire diritti civili, laicità e autodeterminazione in Iran.

Condividere.
Exit mobile version