
Cultura e vino un binomio in auge. E che si ripropone a Napoli, dove, il Teatro San Carlo ha siglato un accordo di partnership con l’azienda irpina Tenute Capaldo – Feudi di San Gregorio. Azienda vitivinicola che non è nuova a questo genere di inziative, avendo recentemente rilevato la gestione della vigna e la vinificazione nel parco archeologico di Pompei. In particolare l’azienda irpina dedicherà al Massimo napoletano un’edizione speciale di DUBL Metodo Classico, spumante pluripremiato nato nel 2003.
La collaborazione, che avrà la durata di due anni, accompagnerà la stagione del San Carlo 2025-2026, intitolata “Be Luminous”: è prevista la produzione di un’edizione limitata di sole 3.000 bottiglie, realizzata per omaggiare il più antico teatro d’opera d’Europa. Saranno utilizzate per eventi speciali e vendute nei circuiti di distribuzione di Feudi San Gregorio.
Il DUBL è un Millesimato Greco 2017, con 84 mesi di affinamento sui lieviti. un prodotto molto identitario e simbolo del settore in Campania. «È il risultato di 20 anni di studio sul territorio irpino unito all’esperienza nella tecnica di spumantizzazione, portata in dote da grandi nomi dello Champagne e dello spumante italiano».
Il 17 febbraio, a partire dalle ore 18.30, in occasione della recita di Falstaff, nel Salone degli Specchi del Teatro San Carlo è in programma un brindisi di Carnevale: gli iscritti alla Community del San Carlo che assisteranno allo spettacolo potranno partecipare a un brindisi. Sono stati invitati a partecipare con una maschera o un accessorio, ispirandosi al celebre verso dell’opera di Verdi: «Tutto nel mondo è burla!».