Storie Web lunedì, Febbraio 2
Corte Suprema Usa non si pronuncia sui dazi, decisione non prima del 20 febbraio

La Corte Suprema non decide oggi sui dazi di Donald Trump. I saggi hanno pubblicato tre diverse opinioni, ma nessuna sulle tariffe. Con i dazi annunciati per la Groenlandia, la decisione è ancora più attesa in quanto potrebbe indirettamente riguardarli. I saggi sono infatti chiamati a esprimersi sulla legalità dell’uso da parte del presidente dei poteri di emergenza per imporre tariffe sulle importazioni da quasi tutti i partner commerciali americani.

Donald Trump ha fatto ricorso all’International Emergency Powers Act per giustificare i dazi del ’Liberation Day’. Non è ancora chiaro quando la decisione sarà annunciata. Una delle date possibili, riportano i media americani, è il 20 febbraio visto che i saggi si preparano a una pausa di quattro settimane durante la quale non saranno pubblicate opinioni.

Le argomentazioni del 5 novembre suggerivano che la maggioranza dei giudici fosse scettica sul fatto che Trump avesse l’autorità di imporre i dazi in base a una legge del 1977 che conferisce al presidente poteri speciali in situazioni di emergenza. Intanto i giudici prendono tempo per studiare il caso, che potrebbe rivelarsi una grande sconfitta legale per Trump. Oggi il segretario al Tesoro Usa, Scott Bessent ha affermato di ritenere però molto improbabile una bocciatura.

Condividere.
Exit mobile version