Storie Web martedì, Gennaio 13
Corpo, mente e connessioni, le tendenze wellness del 2026

«Dal trattamento detox in Spa al body ritual fino all’hammam scrub, trattamenti snellenti e criolipolisi c’è solo l’imbarazzo della scelta per allontanarsi dal trambusto e dallo stress quotidiano, da tutti gli stimoli – afferma Francesca Grazioli, Spa manager di Aspria Harbour Club -. Basta decidere di dedicarsi anche solo mezza giornata per ritrovare se stessi e ripartire più energici di prima. Deve diventare come un appuntamento fisso in agenda, un momento imprescindibile dedicato al benessere complessivo».

La nuova sfida: migliorare il sonno

La società sta attraversando una vera e propria crisi del sonno: sempre più persone non riescono a riposare in modo adeguato. Televisori e dispositivi mobili emettono luce blu che inibisce la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno – veglia, mentre l’illuminazione artificiale e il riscaldamento centralizzato interferiscono con i nostri ritmi circadiani.

Questa crisi si intreccia con un fenomeno ormai ampiamente diffuso: il burnout. La carenza di sonno riduce la capacità del corpo e della mente di recuperare dallo stress quotidiano, rendendo più vulnerabili a esaurimento emotivo, calo delle performance e difficoltà di concentrazione. Quando il riposo non svolge più la sua funzione riparatrice, il sistema nervoso rimane in uno stato di allerta costante, amplificando ansia, irritabilità e senso di sovraccarico. In questa direzione, Aspria Harbour Club supporta i propri soci con un’ampia proposta di allenamenti mirati.

«Praticare attività fisica non solo migliora la funzionalità dei nostri organi e la forma fisica, ma sostiene anche il riposo notturno. Allenamenti mirati, dal functional training alle attività mind–body, aiutano a ridurre lo stress e favoriscono un sonno realmente rigenerante, fondamentale per il benessere del corpo e della mente» commenta Stefano Marini, fitness supervisor di Aspria Harbour Club di Milano.

Condividere.
Exit mobile version